Arancini con Carne e Piselli

Arancini con Carne e Piselli

I segreti della preparazione degli arancini con carne e piselli

Gli arancini con carne e piselli sono un prelibato antipasto in cui un goloso ripieno è avvolto da una crosta croccante.

Gli arancini con carne e piselli: un caldo antipasto della cucina siciliana

Gli arancini con carne e piselli sono un antipasto fritto con un goloso ripieno di riso, verdure e carne macinata. Questo gustoso antipasto è un'eccellenza gastronomica della tradizione culinaria siciliana e un piatto facile e veloce da preparare. L'origine degli arancini con carne e piselli è antica e, infatti, la pietanza risale ai Saraceni i quali cucinavano ricche vassoi di riso condito e aromatizzato alle spezie. La ricetta originale tramandata fino a oggi risale, tuttavia, alla Corte di Federico II il quale faceva portare sempre ai suoi servitori questi delizie ripiene. Gli arancini con carne e piselli sono uno street food che in Sicilia si trova in tutti i panifici e le friggitorie. Sono ottimi come antipasto, spuntino pomeridiano o come pranzo al sacco da gustare all'aperto. Queste prelibatezze saranno una sorpresa indimenticabile per i vostri commensali!

Preparazione
Passo 1
"Preparate la salsa con i pomodori e tenetela da parte. Lavate sedano, prezzemolo e cipolla e tritateli finemente. Mettete gli odori in una padella con un filo di olio extravergine di oliva, insieme alla carne macinata, e aggiustate di sale. Fate rosolare almeno per 10 minuti, poi aggiungete i piselli e la salsa, e fate cuocere a fuoco lento mescolando spesso, finché non otterrete una consistenza densa. Quindi pepate a piacere."
Passo 2
"Lessate il riso in una pentola con abbondante acqua bollente salata, scolatelo al dente e lasciatelo raffreddare per almeno 5 minuti. Mescolatelo con le uova, il pecorino, 1 cucchiaio di farina bianca e lasciatelo riposare ancora per altri 5 minuti. Con le mani inumidite formate delle polpette della misura di un’arancia media e mettetevi all’interno il ragù preparato; poi chiudete, pressate bene e passate nel pangrattato."
Passo 3
"Friggete gli arancini in un tegame con abbondante olio extravergine di oliva ben caldo e, quando saranno colorati, levateli, scolateli su carta assorbente da cucina e serviteli molto caldi."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Riso
400 g Macinato di manzo
400 g Piselli
2 Uova
100 g Pecorino
500 g Pomodoro San Marzano
1 Sedano
1 Prezzemolo
1 Cipolle bianche
q.b. Pangrattato
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe