Alcuni arancini al nero di seppia

Anrancini al Nero di Seppia

Arancini al nero di seppia perfetti per un buffet

Gli arancini al nero di seppia sono la versione originale dei più classici arancini alla siciliana.

Arancini diversi

  Gli arancini al nero di seppia sono una preparazione tradizionale, con il tocco originale del nero di seppia, che non solo rende l'impasto colorato in modo particolare, ma permette anche di aromatizzarlo. Per il resto la preparazione è del tutto identica a quella dei tradizionali arancini siciliani, perfetti per un pranzo speciale, o anche per un buffet con gli amici. Tutti conoscono i rinomati arancini, prepararli a casa non è poi così difficile, basta seguire in ogni dettaglio la ricetta qui riportata, per ottenere delle perfette palline di riso, in questo caso di colore nero intenso. Volendo le si può utilizzare anche come idea spiritosa per una sera in maschera, o anche per un aperitivo con gli amici. La preparazione sarà certamente apprezzata, grazie al suo gusto originale, ma anche delicato, perfetto per ogni palato, non essendo eccessivamente intenso.
Preparazione
Passo 1
Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere con un filo di olio; unite la seppia, pulita e fatta a pezzetti, e il riso. Sfumate con il vino bianco e mescolate. Aggiungete il nero di seppia e dopo 5 minuti i piselli.
Passo 2
Portate a cottura, aggiungendo man mano il brodo necessario. Una volta cotto, spegnete e mantecate con una noce di burro; versate in una teglia, livellate con un cucchiaio di legno (foto 1) e fate raffreddare.
Passo 3
Quando il riso al nero di seppia è ormai freddo, prelevatene una piccola porzione e iniziate a realizzare tanti arancini (foto 2) e poi passateli nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Friggete in abbondante olio bolente.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Riso
100 g Piselli
2 bustine Nero di seppia
1 Seppie
1 Scalogni
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Burro
1 l Brodo di pesce
3 Uova
q.b. Farina di grano
q.b. Pangrattato
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe