Frittelle di Formaggio con i Finocchi

A Casa Alice quella per le frittelle è una vera e propria passione. Avete mai provato, ad esempio, le frittelle di formaggio con i finocchi? Saporite frittelle a base di formaggio che chef Valbuzzi arricchisce con un contorno da preparare in pochi minuti, i finocchi. L'idea vincente delle frittelle di formaggio è il contorno delicato e leggero che le accompagna. Una fresca insalata di finocchi che aiuta a bilanciare un fritto croccante e saporito. Ma per rendere le frittelle davvero fragranti non dimenticate di adagiarle per qualche minuto su un foglio di Cartapaglia. In questo modo verrà eliminato l'olio della frittura in eccesso e le frittelle saranno più croccanti. Potete portare in tavola le frittelle di formaggio in occasione del pranzo domenicale o, perché no, in vista di un aperitivo tra amici. Inoltre la semplice preparazione rende le frittelle un piatto da preparare poco prima di sederci a tavola, quando il tempo a disposizione spesso tende a scarseggiare.

Ecco altre ricette di frittelle salate

La ricetta delle frittelle di mozzarella La ricetta delle frittelle di baccalà La ricetta delle frittelle di polenta uvetta e fichi secchi
Preparazione
Passo 1
Tagliate i finocchi finissimi e immergeteli in acqua fredda e lime. Preparate la pastella montando gli albumi con un pizzico di sale e i tuorli in 2 contenitori separati.
Passo 2
Mettete in una bacinella capiente la farina con il lievito e aggiungete il latte e il formaggio grattugiato. Unite al composto le uova e amalgamate con delicatezza. Con l'aiuto di un cucchiaio friggete piccole palline di composto in olio ben caldo.
Passo 3
Scolate i finocchi e tamponateli con carta assorbente. Conditeli all'insalata e aggiungete le olive tagliuzzate. Servite ponendo alla base del piatto l'insalatina e sopra le frittelle.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Farina 00
2 bustine Lievito
2 Uova
200 ml Latte
200 g Emmental
1 Finocchi
1 Lime
q.b. Olive di Gaeta
q.b. Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe