Friselle integrali con Gamberetti alle Erbette Avocado e Stracchino

Friselle integrali con Gamberetti alle Erbette Avocado e Stracchino

Friselle integrali con gamberetti, sfiziose e fresche

Le friselle integrali con gamberetti alle erbette avocado e stracchino, naturalità e sapore

La croccantezza delle friselle integrali con gamberetti

Che buone le friselle! Un alimento genuino che può essere realizzato con farine diverse: grano duro, d'orzo e integrale. Quest'ultima è proprio quella che utilizzeremo per questa ricetta. Il bello di questo piatto è la sua eccezionale versatilità. Le friselle vanno bene sulle nostre tavole in tutti i periodi dell'anno, sono ottime come piatto unico ma anche come semplice e frugale spuntino. Inoltre, non sono mai monotone nel gusto: per la farcitura possiamo spaziare con la fantasia e giocare con la creatività dei vari ingredienti. In questa variante, con i consigli di Raffaella Caucci, mettiamo prima le mani in pasta per imparare bene la ricetta base. Per quanto riguarda, invece, la decorazione, creeremo una panatura di erbette, con cui avvolgeremo i morbidissimi gamberetti. Per terminare, li andremo ad adagiare su un'esotica polpa di avocado, alternata a freschi fiocchi di stracchino.
Preparazione
Passo 1
Preparate le friselle. Sgusciate i gamberi ed eliminate il filamento scuro dell’intestino. Sfogliate 1 rametto di maggiorana e 1 di timo, e tritateli finemente insieme a una manciata di foglie di menta. Unite 2 cucchiai di pangrattato e un pizzico di sale, e mescolate.
Passo 2
Passate i gamberi nella panatura alle erbette e trasferiteli su una teglia, foderata con carta forno. Condite con un filo di olio e infornate a 200 °C per una decina di minuti. Levate e tenete da parte.
Passo 3
Aprite gli avocado, eliminate il nocciolo, ricavatene la polpa e tagliatela a fettine. Bagnate le friselle sotto l’acqua corrente su entrambi i lati e disponetele nei piatti da portata. Alternate le fettine di avocado a dei fiocchi di stracchino. Adagiate sopra i gamberi, ultimate con un filo di olio a crudo e la scorza grattugiata del lime, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Gamberi
1 rametto Maggiorana
1 rametto Timo
1 Menta
2 Avocado
300 g Formaggio spalmabile
1 Lime
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
300 g Farina di grano
200 g Farina integrale
300 g Acqua
12 g Lievito di birra
1 cucchiaino Miele di acacia