Tortine di Patate e Mortadella

Tortine di Patate e Mortadella

Tortine di patate e mortadella: un antipasto goloso e fragrante

Le tortine di patate e mortadella sono uno snack talmente sfizioso che piace anche ai bambini!

Come preparare in casa le deliziose e invitanti tortine di patate e mortadella, un delizioso antipasto perfetto da gustare in ogni occasione

La cucina è la vostra più grande passione e amate sperimentare ogni giorno dei piatti nuovi e accattivanti da far assaggiare alla vostra famiglia? Oggi abbiamo in serbo per voi un'idea talmente stuzzicante che lasciarsela sfuggire sarebbe davvero un peccato! Stiamo parlando delle sfiziose tortine di patate e mortadella, un antipasto fritto che piace non solo ai grandi ma anche ai più piccoli buongustai! Le tortine di patate e mortadella sono uno snack ottimo anche da offrire ai propri ospiti durante un buffet o un aperitivo. Benché abbiano un aspetto elaborato e prelibato, non sono affatto difficili da realizzare. Le tortine di patate si cuociono in padella e sono perfette da accompagnare con un fresco e genuino contorno di stagione. Vi basterà un solo assaggio per innamorarvene!

Preparazione
Passo 1
"Mettete le patate in una casseruola, copritele di acqua fredda, portate a bollore e fate cuocere per 30 minuti. Nel frattempo, lasciate ammorbidire a temperatura ambiente il burro; lavate, asciugate e spezzettate la rucola; tritate il timo e tagliate a cubetti la mortadella."
Passo 2
"Trascorso il tempo scolate le patate, sbucciatele, schiacciatele con i rebbi di una forchetta e raccoglietele in una ciotola. Incorporate il burro, 1 uovo e il parmigiano, condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe e mescolate per amalgamare. Aggiungete la rucola, il timo e la mortadella e mescolate ancora. Nel caso il composto non fosse sufficientemente sodo, aggiungete 1 o 2 cucchiai di farina."
Passo 3
"Modellate con il composto tante tortine rotonde alte circa 1,5 cm e del diametro di circa 10 cm. Passatele prima in un po’ di farina setacciata, quindi nell’uovo rimasto, sbattuto, e infine nel pangrattato. Scaldate 4-5 cucchiai di olio in una padella e cuoceteci le tortine, girandole con delicatezza per dorarle in modo uniforme. Scolatele su carta assorbente da cucina e servitele."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Patate
80 g Mortadella
1 Rucola
1 rametto Timo
50 g Parmigiano
2 Uova
30 g Burro
q.b. Pangrattato
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe