Tomini al Forno con Miele e Rosmarino

Tomini al Forno con Miele e Rosmarino

Tomini al forno con miele e rosmarino pronti da gustare

I tomini al forno con miele e rosmarino sono un piatto tipico del nord Italia, reso prezioso e saporito da una velatura di miele aromatico.

Un piatto semplice da sfruttare come antipasto

I tomini al forno con miele e rosmarino sono un piatto tipico della cucina italiana, soprattutto di quelle Regioni in cui i tomini vengono preparati, quindi nel nord della Penisola. Questi piccoli formaggi si possono gustare anche a freddo, tagliati a piccoli pezzi così come sono, o utilizzati per farcire un panino. Il loro sapore delicato ma netto si arricchisce quando li si scalda, in forno o anche alla piastra se lo si desidera. Ecco che un piccolo formaggio si trasforma in una chicca golosa, da sfruttare per sorprendere parenti e amici. Sono adatti anche per i pasti in famiglia, vista anche la rapidità con cui si possono preparare. L'importante è avere a disposizione dei tomini di prima qualità, freschi e sodi, con un aroma delicato e una crosta sottile. Il tomino si mangia tutto, unendo la crosta esterna alla crema delicata al suo interno.

Preparazione
Passo 1
"Affettate sottilmente il pane e fatelo tostare in forno a 200 °C, poi levatelo e tenetelo da parte in caldo."
Passo 2
"Distribuite i 6 tomini in altrettante coppette di coccio adatte alla cottura in forno. Profumate con un ciuffetto di rosmarino, infornate a 200 °C e fate cuocere per 5-10 minuti (o comunque finché il formaggio sarà fuso secondo il vostro gusto)."
Passo 3
"Levate, velate i tomini con un po’ di miele di castagno, portate in tavola e servite con il pane casereccio a parte."

Dettagli

Tempo

5 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
6 Tomini
1 Rosmarino
q.b. Miele di castagno
q.b. Pane