Sapori decisi nella terrina al camembert, gorgonzola e pane di segale

Terrina al Camembert, Gorgonzola e Pane di Segale

La terrina al camembert, gorgonzola e pane di segale. Bella da vedere e buona da mangiare

Un secondo piatto dal sapore ricco, un inebriante incontro tra due buonissimi e cremosissimi formaggi: la terrina al camembert, gorgonzola e pane di segale è un vero e proprio piatto gourmet, dall'aspetto elegante e dal gusto intensamente fragrante.

Il gusto sofisticato della terrina al camembert, gorgonzola e pane di segale

La terrina al camembert, gorgonzola e pane di segale è una preparazione deliziosa, che lascerà di stucco i vostri ospiti, per il suo sapore intenso e, al tempo stesso, delicato. In ogni caso, irresistibile.

L'accoppiata formaggio con pere e la delicata croccantezza delle noci conferiscono a questo piatto un'esplosione di gusto, ma anche un connubio di consistenze e contrasti piacevoli e molto originali.

Per queste sue caratteristiche si tratta di un piatto sofisticato e di sicuro impatto. Preparare una perfetta terrina al camembert, gorgonzola e pane di segale non è affatto difficile, basta preparare le due creme coi due formaggi e poi iniziare ad alternarle su strati di morbido pane di segale, cercando di mantenere un rigoroso equilibrio tra pane e formaggio.

Facile e veloce da realizzare, è inoltre piacevolmente soffice, grazie alla bontà del pane di segale, privato della crosta. Preparare questa ricetta è davvero semplice: l'unione tra i due formaggi, il nostrano e intenso gorgozola e il camembert, aromatico e vellutato formaggio francese a pasta molle, ci servirà per creare due distinti composti, in abbinamento, rispettivamente, alle croccanti noci e alle dolci pere.

Spalmeremo infine le due creme sulle fette di pane, alternandole. Dopo una sosta in frigorifero, la nostra terrina sarà pronta per essere servita e per sorprendere con la sua grande raffinatezza gli ospiti.

Preparazione
Passo 1
Pestate i gherigli di noce, sbriciolate il gorgonzola e lavorate tutto in una ciotola con metà burro ammorbidito.

Eliminate la crosta del camembert e lavoratelo in un’altra ciotola con le pere, sbucciate e tagliate a dadini molto piccoli, e il burro.
Passo 2
Spalmate una fetta di pane nero con il composto al gorgonzola, realizzando uno strato alto come la fetta.

Coprite con un’altra fetta di pane e spalmatela con il composto al camembert (anche in questo caso, lo strato al formaggio dovrà essere alto come la fetta).
Passo 3
Proseguite con la sequenza degli strati, terminando con il pane. Dovrete formare due pile da 5 strati ognuna.
Passo 4
Rifilate le "terrine" dando loro la forma perfettamente rettangolare.

Avvolgetele in un foglio di pellicola trasparente e mettetele in frigorifero.
Passo 6
Mezz’ora prima di portarle in tavola, levatele dal frigo.

Al momento di servire tagliatele a fette.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Gorgonzola
20 Noci
300 g Camembert
2 Pere
200 g Burro
10 fette Pane di segale