Saltimbocca Speck e Taleggio con Riduzione di Aceto

Saltimbocca Speck e Taleggio con Riduzione di Aceto

Saltimbocca speck e taleggio con riduzione di aceto: un antipasto sfizioso e prelibato

I saltimbocca speck e taleggio con riduzione di aceto sono una specialità dall'aspetto rustico e invitante.

Come preparare in casa i deliziosi saltimbocca speck e taleggio con riduzione di aceto, una specialità perfetta per le grandi occasioni

I saltimbocca speck e taleggio con riduzione di aceto sono un antipasto ricco di gusto e dall'aspetto decisamente invitante, ideale da portare in tavola ogni qualvolta si desideri sorprendere i propri ospiti. Altro non sono se non degli involtini di carne e formaggio, chiamati "saltimbocca" per la loro incredibile e irresistibile bontà. Semplicissimi da realizzare e pronti in meno di mezz'ora, questi bocconcini sono talmente veloci e versatili che ogni momento è buono per poter godere della loro prelibatezza. I saltimbocca speck e taleggio con riduzione di aceto sono dei manicaretti dall'aspetto rustico e al contempo raffinato. Riescono a conquistare a primo impatto la vista, e il palato fin dal primo assaggio. Insomma, non ci sono motivi validi per lasciarseli sfuggire!

Preparazione
Passo 1
"Disponete le fette di carne su un tagliere, foderato con un foglio di carta forno, coprite con un altro foglio e battetele con il batticarne in modo che risultino abbastanza sottili. Liberatele dalla carta, conditele con sale e pepe e passatele nella farina, premendole con le mani per farla aderire."
Passo 2
"Distribuite su ogni fetta un po’ di taleggio, tagliato a listerelle, aggiungete al centro 1 prugna e coprite con una fetta di speck, fissandola con due stecchini. Tagliuzzate le prugne rimaste e tenetele da parte."
Passo 3
"Versate l’aceto in una casseruola. Zuccheratelo e mescolate, finché lo zucchero si sarà sciolto. Mettete su fuoco dolce e fate ridurre fino a ottenere una sorta di sciroppo cremoso."
Passo 4
"Scaldate un filo di olio in una padella. Aggiungete i saltimbocca e fateli cuocere 5 minuti per lato. Unite le prugne tagliuzzate e la riduzione di aceto, mescolate e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Girello di bovino
150 g Taleggio
1 bicchiere Aceto
80 g Zucchero di canna
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe