<b></b>Rollè di Tacchino con Pancetta Affumicata e Cicoria

Rollè di Tacchino con Pancetta Affumicata e Cicoria

Rollè di tacchino con pancetta affumicata e cicoria: una specialità ricca di gusto

I rollè di tacchino con pancetta affumicata e cicoria sono un antipasto sfizioso che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa i prelibati rollè di tacchino con pancetta affumicata e cicoria, ideali da servire nelle grandi occasioni

I rollè di tacchino con pancetta affumicata e cicoria sono un antipasto stuzzicante e goloso, perfetto da portare in tavola ogni qualvolta si desideri sorprendere i propri ospiti con una pietanza elaborata e diversa dal solito. Il loro aspetto rustico e al contempo raffinato non passerà di certo inosservato! Tutto ciò che occorre per realizzarli, sono degli ingredienti freschi e un pizzico di passione per la buona cucina. I rollè di tacchino con pancetta affumicata e cicoria sono ideali da proporre durante un buffet con gli amici o in famiglia, ma nessuno vieta di servirli come un vero e proprio secondo piatto! Gustateli insieme al cremoso purè di patate, accompagnateli con una fresca insalata di stagione e godetevi il loro sapore prelibato e genuino!

Preparazione
Passo 1
"Aprite a libro la fesa di tacchino e battetela leggermente con il batticarne. Stendete le fette di pancetta sulla carne, disponete la cicoria, condita con un pizzico di sale e di pepe, arrotolate e legate con lo spago da cucina."
Passo 2
"Mondate il sedano, le carote e la cipolla, tritateli e fateli soffriggere in una teglia con un filo di olio. Aggiungete la carne, e fatela rosolare in modo uniforme, girandola ogni tanto. Bagnate con 1/2 l di brodo ben caldo, trasferite in forno preriscaldato a 200 °C e fate cuocere per circa 2 ore, controllando ogni tanto (nel caso aggiungete altro brodo)."
Passo 3
"Mentre il rollè è in cottura, lessate le patate per 30 minuti, a partire dal bollore. Poi, scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Raccogliete il passato in una casseruola, mettete su fuoco basso e fate asciugare per un paio di minuti."
Passo 4
"Unite il burro a tocchetti e il latte, bollente, e proseguite la cottura fino a ottenere un purè della giusta consistenza. Salate, profumate con una macinata abbondante di pepe, aggiungete i pomodori secchi, tritati finemente, e mescolate ancora. Servite il rollè a fette, accompagnandolo con il purè arricchito."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Fesa di tacchino
100 g Pancetta
100 g Cicoria
100 g Sedano
100 g Carote
100 g Cipolle bianche
300 g Patate
50 g Burro
1 l Latte
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe