Quiche alla Birra con Scarola e Speck

Quiche alla Birra con Scarola e Speck

Quiche alla birra con scarola e speck: una torta salata dal sapore irresistibile

La quiche alla birra con scarola e speck è una stuzzicante torta salata di friabile pasta frolla al burro.

Come preparare in casa la golosa e prelibata quiche alla birra con scarola e speck, una torta rustica da gustare in qualsiasi occasione

Un pranzo al sacco con gli amici durante una gita fuori porta, un'allegra cena in famiglia o un buffet raffinato e sfizioso: ogni momento è buono per concedersi la nostra fantastica quiche alla birra con scarola e speck, una ricetta dalla bontà indescrivibile. Lunga e laboriosa da realizzare, ma capace di regalare grandi soddisfazioni, questa torta salata è un vero gioiello da sfoggiare quando si desidera sorprendere i propri ospiti. Persino i più piccoli la adoreranno e non potranno fare a meno di chiedere il bis! Il segreto di tale prelibatezza? Sicuramente da pasta friabile e leggermente croccante, ma anche il ripieno a base di salumi e formaggi che grazie alla cottura diventano cremosi e filanti. Insomma, non si può capire quanto sia buona la quiche alla birra con scarola e speck finché non la si prova. Non vi resta che mettervi all'opera!

Preparazione
Passo 1
"Preparate l’impasto: setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, unite al centro il burro a pezzi e un pizzico di sale, e iniziate a lavorare. Quindi versate lentamente la birra e lavorate ancora fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti."
Passo 2
"Nel frattempo mondate la scarola, sciacquatela accuratamente e spezzettate le foglie grossolanamente; fatela appassire in una padella con un filo di olio e lo speck, tagliato sottilmente. Spegnete e tenete da parte. In una ciotola lavorate le uova con il parmigiano, la panna, un pizzico di sale e una macinata di pepe."
Passo 3
"Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta in una sfoglia spessa 3 mm. Foderate lo stampo con carta forno, disponete la sfoglia, facendola aderire bene, e farcite con la scarola e la toma a cubetti. Al termine, completate con il composto di uova."
Passo 4
"Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, levate, lasciate intiepidire, sformate e servite."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Farina di grano
150 g Burro
50 g Birra
q.b. Sale
2 Scarola
200 g Speck
100 g Toma
200 g Panna
2 Uova
100 g Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe