Purè Freddo di Melanzane e Yogurt

Purè Freddo di Melanzane e Yogurt

Purè freddo di melanzane e yogurt: una ricette sfiziosa e saporita

Il purè freddo di melanzane e yogurt è ideale da gustare come antipasto estivo o sfizioso aperitivo.

Come preparare il prelibato purè freddo di melanzane e yogurt, ideale da gustare come antipasto o durante un buffet estivo

Con un pizzico di fantasia e i giusti ingredienti, tutti noi possiamo sentirci degli chef, e realizzare dei manicaretti con i quali sorprendere amici e parenti. In estate è d'obbligo utilizzare gli ortaggi freschi di stagione, come i succosi pomodori e le saporite melanzane, che non solo sono buone a mangiarsi, ma ci regalano un'infinita quantità di vitamine e sali minerali. Oggi vi proponiamo il purè freddo di melanzane e yogurt, una ricetta che renderà speciale anche un semplice pranzo in famiglia, grazie al suo aspetto stuzzicante e raffinato. Il purè freddo di melanzane e yogurt è una vera e propria prelibatezza, ottima sia da servire come antipasto, che come aperitivo. Inutile dire che piace a grandi e piccoli, grazie alla sua cremosità e delicatezza, e se gustato con del fragrante pane casereccio diventa doppiamente buono!

Preparazione
Passo 1
"Abbrustolite le melanzane direttamente sulla fiamma del fornello, utilizzando uno spargifiamma. Poi levatele, sbucciatele, ricavate la polpa e passatela al mixer."
Passo 2
"Raccogliete il passato di melanzana in una ciotola, aggiungete gli spicchi di aglio tritati finemente, condite con un pizzico di sale e un filo di olio e amalgamate. Unite lo yogurt e mescolate ancora. Mettete in frigo e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a cubetti. Distribuite il purè in piccole ciotoline e servite con la dadolata di pomodoro e le olive a parte."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Yogurt greco
6 Melanzane
2 Aglio
50 g Olive nere
2 Pomodoro San Marzano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale