Polpettine di Ricotta di Bufala

Polpettine di Ricotta di Bufala

Polpettine di ricotta di bufala: piccole bontà dal gusto unico

Le polpettine di ricotta di bufala sono una prelibatezza ottima da servire anche nelle occasioni speciali!

Come preparare delle stuzzicanti e succulente polpettine di ricotta di bufala, perfette da portare in tavola anche nelle occasioni più importanti

Le polpette sono apprezzate indistintamente da grandi e piccoli, talmente facili e veloci da realizzare che ogni occasione è buona per portarle in tavola. Non è detto che debbano essere necessariamente a base di carne, anzi! Spesso le polpette più buone sono anche quelle più originali, preparate con ingredienti insoliti e particolarmente accattivanti. Oggi vogliamo stupire voi e tutti i vostri fortunati ospiti, con una ricetta golosa e sfiziosa: le polpettine di ricotta di bufala, cremosissime e 100% vegetariane. Una prelibatezza a cui non potrete assolutamente resistere! Semplicissime da realizzare e incredibilmente invitanti nell'aspetto, le polpettine di ricotta di bufala regaleranno un tocco di vivacità e allegria alla vostra tavola, grazie ai colori tipicamente mediterranei. Il tutto viene servito con del fragrante pane casereccio, un ingrediente semplice ma che dona una nota di rustica bontà all'insieme.

Preparazione
Passo 1
"Spezzettate la mollica di pane nel bicchiere del mixer e tritatela finemente. Scolate la ricotta dall’eventuale siero e raccoglietela in una ciotola. Aggiungete, il parmigiano, le uova e il pangrattato preparato, profumate con un po’ di prezzemolo tritato e una grattugiata di noce moscata, e amalgamate."
Passo 2
"Formate con il composto tante polpettine delle dimensioni di una noce, mettete in frigo e lasciate riposare per una mezz’ora. Nel frattempo, scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio schiacciato; eliminate quest’ultimo, aggiungete i pelati, schiacciateli con una forchetta e fate cuocere per una decina di minuti."
Passo 3
"Regolate di sale, profumate con qualche foglia basilico e con una macinata di pepe, e completate la cottura per altri 15 minuti. Levate,portate in tavola e servite, accompagnando con fettine di pane casereccio tostate."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
50 g Ricotta di bufala
120 g Parmigiano
100 g Mollica di pane
2 Uova
1 Aglio
1 Pelati
1 Prezzemolo
1 Basilico
8 Pane
q.b. Noce moscata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe