Pepite di Pollo e Ricotta

Pepite di Pollo e Ricotta

Pepite di pollo e ricotta: uno snack stuzzicante e saporito

Le pepite di pollo e ricotta sono un antipasto fritto che piace a grandi e piccoli!

Oggi prepariamo le pepite. Pepite d'oro? No, pepite di pollo e ricotta che friggeremo così bene da sembrare davvero delle pepite d'oro.

Per ottenere un fritto dorato e croccante oltre a verificare che la temperatura dell'olio sia quella giusta potete impanare due volte le pepite. Una volta terminata la frittura, ricordate di non coprire mai il fritto e di salarlo solo pochi istanti prima di portarlo in tavola. 

Come preparare in casa le deliziose pepite di pollo e ricotta, un finger food perfetto da servire nelle occasioni speciali

Le pepite di pollo e ricotta sono una specialità dal sapore delicato e stuzzicante, ideale da realizzare ogni qualvolta si desideri sorprendere i propri ospiti con uno snack stuzzicante e diverso dal solito.

La loro incredibile bontà le rende ottime da proporre anche durante un pranzo importante in famiglia o una gradevole cena con gli amici. Nessuno potrà resistere al loro aspetto rustico e al contempo raffinato, che delizia la vista prima ancora che il palato!

Le pepite di pollo e ricotta sono delle minuscole polpette impanate e fritte, profumate con menta, prezzemolo e origano. Realizzarle? Un vero gioco da ragazzi, grazie alla nostra ricetta spiegata passo dopo passo. Sono così sfiziose che una volta assaggiate sarà impossibile non concedersene un'altra, e magari un'altra ancora. La vera sfida? Riuscire a fermarsi!

Preparazione
Passo 1
Tagliate il petto di pollo a pezzetti e raccoglieteli nel bicchiere del mixer. Unite la ricotta, la panna, le foglie del prezzemolo e della menta e frullate. Aggiungete i 2 albumi, frullate ancora, quindi regolate di sale e pepate.
Passo 2
Setacciate un po’ di farina in un piatto. Rompete le uova in un altro piatto, conditele con un pizzico di sale e una macinata di pepe e sbattetele con una forchetta per slegarle. Versate un po’ di pangrattato in un terzo piatto.
Passo 3
Modellate tante palline con il composto e schiacciatele leggermente. Passatele prima nella farina, poi nelle uova sbattute e quindi nel pangrattato.
Passo 4
Scaldate abbondante olio in una padella e friggeteci le pepite, poche alla volta. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Al termine, salatele, portatele in tavola e servitele ben calde.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Carne di pollo
200 g Ricotta vaccina
3 Uova
2 Albumi d'uovo
1 Prezzemolo
1 cucchiaino Origano
1 bicchiere Panna
q.b. Farina di grano
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe