Nodini con Prosciutto Crudo e Melone

Nodini con Prosciutto Crudo e Melone

I nodini con prosciutto crudo e melone sono un antipasto semplice da saporito

I nodini con prosciutto crudo e melone sono ottimi da servire durante un buffet estivo raffinato.

Come preparare un semplice e rinfrescante antipasto di nodini con prosciutto crudo e melone, perfetti da gustare in qualsiasi occasione

I nodini con prosciutto crudo e melone sono un prelibato e delizioso antipasto, semplice da realizzare e ottimo sia servito come aperitivo serale, sia per aprire un ricco e gustoso menù tradizionale. Questo perché riprende il classico abbinamento del melone con prosciutto. E riesce sempre a soddisfare grandi e piccoli. Fresca e dolce, vivace e decisa, questa ricetta ha innumerevoli sfumature, e faticherete a non innamorarvene. I nodini con prosciutto crudo e melone sono l'ideale per arricchire un buffet estivo e si preparano in pochi minuti. Giusto il tempo di tagliare a fette sottili il melone e impiattare a regola d'arte. E l'aperitivo è pronto per essere gustato. Gli spinacini danno un tocco di colore in più, e rendono il tutto non solo gradevole al palato, ma anche alla vista.
Preparazione
Passo 1
Sbucciate il melone, tagliatelo a metà ed eliminate i semi. e i filamenti interni; con un coltello affilato ricavate 16 fette di melone e tagliate quello restante a cubetti. Su di un piano da lavoro sistemate le fette di melone a coppia, mettete 1 fetta di prosciutto crudo, distribuite qualche foglia di spinacino e al centro un nodino di mozzarella.
Passo 2
Formate una sorta di roselline con le altre fette di prosciutto crudo e infilatele negli stecchini in bambù. Disponete i nodini e le roselline di prosciutto nei piatti da portata, accompagnate tutto con un'insalatina di spinacini, condita con un filo di olio e un pizzico di sale. Guarnite con i cubetti di melone, profumate con una macinata di pepe e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Melone
16 Prosciutto crudo
8 Bocconcini di mozzarella
100 g Spinaci
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe