Mousse di mortadella con sifone aromatica e saporita

Mousse di Mortadella con sifone

Decorativa mousse di mortadella con sifone

La mousse di mortadella con sifone è un piatto semplice da preparare che consente di esaltare al massimo il sapore del salume.

Una crema saporita

La mousse di mortadella con sifone è una crema leggera e quasi eterea, che mantiene però inalterato il gusto sapido ed aromatico del salume. Un perfetto connubio di ingredienti consente di dare vita ad un antipasto cremoso e non troppo consistente, ideale da spalmare sulle bruschette o cui crostini. Proprio così si mangia la mousse di mortadella con sifone, l'utilizzo di questo accessorio permette anche di utilizzarla come guarnizione per delle tartine originali, o di disporla sul piatto in modo decorativo. La mortadella da salume umile e con poche pretese viene esaltata al massimo, sia nel gusto che nell'aspetto. Per rispettare appieno il sapore intenso del salume vi si aggiungono ingredienti che non lo sovrastino eccessivamente, da notare il fatto che non è prevista l'addizione di spezie o erbe aromatiche troppo invadenti, che snaturerebbero completamente il piatto.
Preparazione
Passo 1
Versate la panna in una casseruola, mettete sul fuoco e fate ridurre di un terzo. Affettate lo scalogno e fatelo appassire a fuoco dolce in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio.
Passo 2
Unite la mortadella, tagliata a dadini, e lasciate insaporire per qualche minuto. Bagnate con un mestolo di brodo vegetale, unite la panna e proseguite la cottura per qualche minuto ancora. Trasferite tutto nel bicchiere del mixer e frullate.
Passo 3
Rimettete sul fuoco, portate a bollore, quindi filtrate perfettamente il tutto. Regolate di sale, levate, incorporate l’albume e trasferite il composto nel sifone. Caricatelo con l’azoto, mettete in frigo e lasciate riposare per almeno 3-4 ore.
Passo 4
Poco prima di servire, tostate in forno le fette di pancarré. Levatele e tagliatele a triangolo. Scuotete bene il sifone, guarnite i crostini con la mousse alla mortadella e portate in tavola.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Panna
150 g Mortadella
q.b. Brodo vegetale
1 Albumi d'uovo
q.b. Olio extravergine di oliva
1 Scalogni
8 fette Pancarré
q.b. Sale