Mostarda di Mele e Pere

Mostarda di Mele e Pere

Vediamo la ricetta della mostarda di mele e pere

La mostarda di mele e pere viene arricchita da qualche goccia di essenza di senape, che le conferisce il gusto caratteristico

Come preparare la Mostarda di Mele e Pere

La mostarda di mele e pere è decisamente l'ideale se desiderate accompagnare una portata con un condimento golosissimo, ricco di sapori e davvero molto creativo. Gli ingredienti principali, come si può notare dal nome della ricetta, sono ovviamente le mele e le pere: tagliate ognuna in quattro parti, vengono spolverate di zucchero e irrorate con qualche goccia di succo di limone, quindi trasferite in frigorifero. Dal liquido di macerazione si ricava, tramite bollitura, un delizioso sciroppo, che viene versato sulla frutta: il procedimento va dunque ripetuto per altri tre giorni. Alla fine, lo sciroppo e la frutta vengono entrambi cotti, finché quest'ultima non diventa trasparente. Un altro ingrediente indispensabile è di certo l'essenza di senape, che renderà la vostra mostarda perfetta per accompagnare assaggi di formaggi.

Preparazione
Passo 1
"Lavate e sbucciate le pere e le mele. Dividetele in quattro ed eliminate il torsolo. Raccoglietele in una ciotola capiente e ricoprite con lo zucchero. Unite il succo dei limoni e mescolate. Coprite con la pellicola trasparente e ponete in frigorifero a riposare."
Passo 2
"Il giorno successivo scolate la frutta dal suo liquido e tenetela da parte. Raccogliete il liquido in una casseruola di acciaio, portate a bollore e infine spegnete. A questo punto versate lo sciroppo sulla frutta e ripetete questa operazione anche nei 3 giorni successivi (se lo sciroppo fosse poco, potete sciogliere 400 g di zucchero in 1/2 l di acqua, lasciando bollire il tutto a fuoco medio per 30 minuti circa)."
Passo 3
"Il quarto giorno raccogliete lo sciroppo in una casseruola, fatelo scaldare, aggiungete la frutta e fate cuocere. Quando inizierà a sobbollire, abbassate la fiamma e proseguite a fuoco dolcissimo, fino a che la frutta non diventa trasparente. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire."
Passo 4
"Inserite 5 gocce di essenza di senape nei vasetti di vetro sterilizzati. Aggiungete la frutta e riempite per metà. Unite altre 5 gocce di essenza di senape e completate con la frutta rimanente. Chiudete e fate riposare per qualche giorno prima di consumare. Al momento di servire, distribuitela in coppette individuali e accompagnatela con assaggi di formaggi assortiti."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
5 Pere
5 Mele
800 g Zucchero
2 Limoni