Minipiadine al Crudo Stracchino e Rucola

Minipiadine al Crudo Stracchino e Rucola

Come preparare le minipiadine al crudo stracchino e rucola

Le minipiadine al crudo stracchino e rucola sono un antipasto a base di formaggi e salumi.

Le minipiadine al crudo stracchino e rucola: un antipasto bello da vedere e buono da mangiare

Le minipiadine al crudo stracchino e rucola sono un antipasto raffinato ispirato alla cucina emiliana. Questo delizioso piatto si adatta ad ogni occasione e, inoltre, potete servirlo anche come aperitivo o pietanza per un buffet salato. La piadina è una prelibata e sottile sfoglia di farina, latte e strutto. Questa ricetta semplice, economica e gustosa è una delle più conosciute e amate dell'Emilia-Romagna. Potete scegliere di abbinarla a condimenti dolci o salati a seconda delle vostre preferenze. La classica versione è quella a base di prosciutto crudo di Parma, scquacquerone e rucola. La nostra ricetta utilizza, invece, lo stracchino e, soprattutto, cura la presentazione estetica suggerendo di servire la pietanza in eleganti tortini posti su una piadina. I sapori rustici e i profumi avvolgenti delle minipiadine al crudo stracchino e rucola conquisteranno i vostri commensali.

Preparazione
Passo 1
"Impastate tutti gli ingredienti per le piadine e lasciate riposare per circa due ore o più in frigo (meglio se si prepara la sera precedente). Stendete l’impasto allo spessore di 3 mm, quindi con un coppapasta create tanti dischetti di 3,5 cm di diametro e cuocete su una piastra calda a 170 °C circa."
Passo 2
"Passate poi alla guarnizione: stendete uno strato di pellicola sul tavolo, adagiatevi uno strato di fettine di prosciutto, spalmatele con lo stracchino e completate con le foglie di rucola. Arrotolate tutto in modo da formare un rotolino stringendo il più possibile con la pellicola trasparente."
Passo 3
"Riponete in frigo e quando il rotolo sarà sufficientemente compatto tagliatelo a fette spesse 1,5 cm e disponetelo sopra le piadine. Condite la superficie di ogni piadina con un filo di olio extravergine di oliva e una spolverizzata di pepe macinato fresco e guarnite con una fogliolina di rucola e un grano di pepe rosa."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
200 g Farina di grano
80 g Latte
53 g Strutto
4 g Lievito
2 g Sale
70 g Prosciutto crudo
80 g Formaggio spalmabile
20 g Rucola
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe
q.b. Pepe rosa