Mini Cheesecake Salate con Crescenza Ricotta ed Erbette

Mini Cheesecake Salate con Crescenza Ricotta ed Erbette

Le mini cheesecake salate di Monica Bianchessi

Formaggi deliziosi arricchiti di erbette perfetti anche per un buffet

Mini Cheesecake Salate con Crescenza Ricotta ed Erbette per un antipasto sfizioso

Le Mini Cheesecake Salate che ci propone la nostra chef Monica Bianchessi sono un perfetto antipasto. Potete servirle in occasione di una cena speciale, ma anche un'ottima pietanza per allestire un delizioso buffet. Alla base di questa preparazione dal sapore avvolgente e delicato ci sono due prodotti nostrani d'eccellenza: la crescenza e la ricotta. Il loro colore bianco si incontra col verde delle erbette fresche dando vita ad un piatto raffinato ed elegante. Insieme a questi formaggi è presente anche il pecorino che aggiunge un tocco deciso al piatto. Da servire tiepido, è davvero molto semplice nella preparazione e permette di assaporare questi formaggi squisiti. Il tocco di nepitella e di menta che la chef ha inserito tra le erbe dà freschezza all'insieme e rende questo piatto davvero speciale. Una base di grissini e burro completa questa preparazione. Cosa aspettate? Correte a prepararla e vi garantiamo un successo strepitoso con i vostri ospiti!
Preparazione
Passo 1

Preparate la base

Con l'aiuto di un mixer da cucina frullate i grissini con il burro morbido, fino a ottenere un composto sabbioso. Sistemate il composto sul fondo di 4 stampini da 8 cm di diametro, foderati con un cerchio di carta forno, e trasferite in frigorifero.
Passo 2

Preparate i formaggi

Intanto in una ciotola lavorate i formaggi con gli albumi, un pizzico di sale e di pepe e le erbette aromatiche tritate finemente.
Passo 3

Cuocete

Versate il composto negli stampini e infornate i tortini in forno già caldo a 160 °C per 20-25 minuti, o comunque fino a doratura. Sfornate e lasciate intiepidire, quindi sformate e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
120 g Grissini
200 g Ricotta vaccina
200 g Formaggio spalmabile
70 g Pecorino
1 mazzo Erbe aromatiche
4 Albumi d'uovo
40 g Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe