Lecca-Lecca di Mortadella

Lecca-Lecca di Mortadella

I lecca-lecca di mortadella sono delle sfiziose e irresistibili polpettine fritte

I Lecca-lecca di mortadella sono un'idea sfiziosa e saporita da servire come antipasto o aperitivo.

Come preparare dei prelibati e sfiziosi lecca-lecca di mortadella, ideali da servire come finger food durante un buffet

Che ne dite di portare l'allegria e la fantasia in tavola con una ricetta facile da preparare ma incredibilmente sorprendente? Siamo sicuri rimarrete sbalorditi dalla bontà dei nostri lecca-lecca di mortadella, deliziose polpettine al profumo di tartufo nero. Non solo sono velocissimi da realizzare, ma con pochi ingredienti riescono a dare un tocco di originalità al vostro aperitivo. I lecca-lecca di mortadella sono proprio ciò di cui avete bisogno per dare una svolta alla vostra giornata. Ottimi da proporre ai bambini come merenda stuzzicante, ma anche da offrire ai propri ospiti durante una festa o un buffet in famiglia. Insomma, le possibilità sono infinite, siete pronti a divertirvi in cucina? Procuratevi gli ingredienti, si parte!

Preparazione
Passo 1
"Raccogliete la polpa di vitello in una ciotola con la mortadella, tritata finemente. Aggiungete il parmigiano, 1 uovo, il tartufo, grattugiato, e amalgamate. Profumate con la scorza del 1/2 limone, grattugiata, un pizzico di noce moscata e una macinata di pepe, regolate di sale e amalgamate. Se il composto dovesse risultare troppo sodo, ammorbiditelo con un goccio di latte."
Passo 2
"Modellate con il composto tante piccole polpettine, passatele prima nella farina, poi nelle uova rimaste, sbattute, quindi nella granella di pistacchi. Al termine, infilzatele in lunghi spiedini di legno e friggetele in una padella con abbondante olio di semi ben caldo. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Una volta pronte, portatele in tavola e servitele."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Mortadella
200 g Macinato di vitello
1 Limoni
200 g Pangrattato
50 g Granella al pistacchio
3 Uova
50 g Parmigiano
50 g Tartufo
q.b. Latte
q.b. Farina di grano
q.b. Noce moscata
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale
q.b. Pepe