Involtini di Vitello al Crudo e Mozzarella

Involtini di Vitello al Crudo e Mozzarella

Involtini di vitello con un cuore filante: un antipasto sfizioso e saporito

Gli Involtini di Vitello al Crudo e Mozzarella sono una ricetta talmente stuzzicante da piacere a grandi e bambini

Deliziosi Involtini di Vitello al Crudo e Mozzarella, un antipasto perfetto da gustare in ogni occasione

Gli involtini di vitello al crudo e mozzarella sono una ricetta facile e veloce da realizzare, ideale per dare un tocco di vivacità e originalità a un semplice pranzo in famiglia o con gli amici. Stuzzicanti e saporiti grazie al ripieno di prosciutto, mozzarella e pomodori secchi, sono un piatto che conquista fin dal primo morso.

Il loro aspetto invitante e raffinato è perfetto da servire come prelibato antipasto o come secondo piatto in sostituzione della classica fettina di carne. Portate in tavola questi deliziosi involtini di vitello ripieni con prosciutto crudo e mozzarella e sarà subito una festa! Nessuno può resistere al loro profumo squisito e al sapore sfizioso del prosciutto abbinato al formaggio, tant'è che concedersi il bis sarà praticamente d'obbligo.

Gli involtini di vitello al crudo e mozzarella sono un vero e proprio trionfo di bontà e colori mediterranei, esaltati dall'aggiunta dei croccanti pinoli in superficie e dai pomodori secchi. Abbinateli alla rucola per donare un tocco di vivacità e una nota di piccantezza che non può mai mancare. Scopriamo come preparare questi piccoli bocconcini di carne dall'irresistibile cuore filante.

Preparazione
Passo 1
Tagliate la mozzarella a fette, raccoglietele in un colapasta e lasciatele asciugare per una ventina di minuti.
Passo 2
Intanto, disponete le fettine di carne su un tagliere, foderato con un foglio di carta forno, coprite con un altro foglio e battetele con il batticarne in modo che risultino abbastanza sottili. Liberatele dalla carta, salatele e pepatele.
Passo 3
Coprite ogni fettina con il prosciutto, ritagliandolo a misura. Tritate i ritagli di prosciutto e teneteli da parte. Distribuite le fette di mozzarella sul prosciutto e completate con i pomodori secchi, scolati.
Passo 4
Arrotolate le fettine a involtino e fissateli con uno stecchino. Distribuite gli involtini su una placca da forno ben oliata, conditeli con un filo di olio e cospargeteli con i pinoli.
Aggiungete il prosciutto tritato, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 25 minuti.
Passo 5
Trascorso il tempo, levate e distribuite gli involtini sui piatti individuali con un po’ di rucola e con il parmigiano a scaglie, irrorate con il loro fondo di cottura e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Carne di vitello
300 g Mozzarella
150 g Prosciutto crudo
12 Pomodori secchi
50 g Pinoli
1 mazzo Rucola
60 g Parmigiano
q.b. Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe