Involtini di Lattuga

Involtini di Lattuga

Involtini di lattuga: un trionfo di bontà

Gli involtini di lattuga sono una squisitezza dall'aspetto raffinato e sofisticato!

Come preparare in casa i deliziosi e prelibati involtini di lattuga, un antipasto originale e al quale è impossibile resistere

Avete in programma un piacevole pranzo domenicale da trascorrere in famiglia, e desiderate sorprendere tutti i vostri ospiti con un antipasto diverso dal solito e particolarmente invitante? Vi abbiamo riservato un'idea davvero speciale, dal gusto ricco e dall'aspetto raffinato, al quale non potrete rinunciare! Stiamo parlando dei sofisticati involtini di lattuga, dei manicaretti così golosi che ogni momento è buono per goderseli! Gli involtini di lattuga non sono affatto difficili da realizzare, e in meno di un'oretta sono pronti per essere portati in tavola, ancora caldi e fragranti. La frittura rende le foglie di lattuga croccanti a puntino, preservando la bontà della farcitura, a base di carne di manzo, salsiccia e fontina. Non vi resta che provarli per riuscire a comprendere appieno la loro squisitezza!

Preparazione
Passo 1
"Versate la farina setacciata in una ciotola, unite 1 bicchiere di acqua, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e lavorate con una forchetta fino a ottenere una pastella omogenea. Al termine, coprite e lasciate riposare per almeno 30 minuti."
Passo 2
"Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Unite la polpa di manzo macinata e la salsiccia, spellata e sgranata, profumate con le foglie di salvia tritate e fate rosolare per una decina di minuti. Al termine, salate e pepate."
Passo 3
"Sbollentate le foglie di lattuga, scolatele e passatele sotto un getto di acqua fredda; stendetele su un tagliere e tamponatele con un canovaccio pulito."
Passo 4
"Distribuite la carne sulle foglie di lattuga, unite la fontina a dadini e formate gli involtini, fermandoli con uno stecchino. Montate a neve gli albumi e incorporateli alla pastella. Immergete gli involtini nella pastella e friggeteli in abbondante olio di semi di arachide ben caldo. Man mano che sono pronti, scolateli su carta assorbente da cucina e salateli. Al termine, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
12 Foglie di fico
125 g Farina di grano
80 g Macinato di manzo
80 g Salsicce
100 g Fontina
2 Salvia
2 Albumi d'uovo
1 Cipolle bianche
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale
q.b. Pepe