Involtini di fillo fritti al quartirolo lombardo

Involtini di fillo fritti al quartirolo lombardo

Involtini di fillo fritti al quartirolo lombardo: piccole e stuzzicanti bontà

Gli involtini di fillo fritti al quartirolo lombardo sono un antipasto semplice e veloce da preparare.

Come preparare in casa i prelibati e invitanti involtini di fillo fritti al quartirolo lombardo, un antipasto perfetto per ogni occasione

Gli antipasti sono la vostra più grande passione e amate sperimentare ogni giorno ricette originali da proporre ai vostri ospiti? Con i giusti ingredienti e un pizzico di creatività, è possibile realizzare dei veri e propri capolavori di bontà, che riusciranno a conquistare persino i palati più sopraffini! Oggi vi consigliamo i deliziosi involtini di fillo fritti al quartirolo lombardo, dei piccoli manicaretti dall'aspetto gourmet e raffinato. Gli involtini di fillo fritti al quartirolo lombardo sono più semplici da realizzare di quanto non si pensi. Una mezz'oretta di tempo, la giusta manualità, et voilà, l'antipasto è pronto per essere servito! L'occasione giusta? La decidete voi! Un aperitivo con gli amici, un pranzo domenicale in famiglia o una cena formale di lavoro: ogni momento è buono per godersi queste prelibatezze!

Preparazione
Passo 1
"Mondate la verza: eliminate le foglie esterne e tagliate il cuore a listerelle sottili. Affettate sottilmente il porro. Raschiate leggermente la carota sotto acqua corrente, poi asciugatela, spuntatela e tagliatela a tocchetti."
Passo 2
"Raccogliete tutte le verdure in una padella con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva, mettete sul fuoco e fate saltare per pochi minuti. Al termine, salate e profumate con una macinata di pepe."
Passo 3
"Sovrapponete l’uno all’altro i fogli di pasta fillo, quindi ricavate da questa tripla sfoglia tanti rettangoli lunghi 12 cm e larghi 10. Foderate i rettangoli con le fette di prosciutto cotto. Mettete al centro di ogni rettangolo la verza stufata, completate con il Quartirolo Lombardo D.O.P., sbriciolato, e arrotolate a involtino, sigillando bene i bordi e le estremità."
Passo 4
"Scaldate abbondante olio di semi di arachide in una padella, quindi friggete gli involtini fino a dorarli perfettamente. Man mano che sono pronti, scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina. Al termine, condite con un pizzico di sale, portate in tavola e serviteli ben caldi."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Quartirolo
1 Verza
1 Porri
1 Carote
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe