Datterini Gialli alla Mousse di Robiola e Salmone Affumicato

Datterini Gialli alla Mousse di Robiola e Salmone Affumicato

Datterini gialli alla mousse di robiola e salmone affumicato: un aperitivo sfizioso e raffinato

I datterini gialli alla mousse di robiola e salmone affumicato sono delle piccole delizie da gustare in estate durante un aperitivo o buffet.

Come preparare in pochi minuti dei deliziosi e prelibati datterini gialli alla mousse di robiola e salmone affumicato, ideali per un fresco aperitivo

Non è detto che per organizzare un buffet elegante occorra necessariamente trascorrere lunghe ore ai fornelli a cucinare degli snack elaborati e calorici. È infatti possibile ottenere degli ottimi risultati in tempi brevissimi e persino senza accendere il forno. Vi state chiedendo come? Naturalmente realizzando la nostra ricetta fresca ed estiva! I datterini gialli alla mousse di robiola e salmone affumicato sono un'idea tanto semplice quanto gustosa e golosa, che vi conquisterà al primo assaggio. Piccoli e sfiziosi, i datterini gialli alla mousse di robiola e salmone affumicato hanno un irresistibile profumo di mare e di estate, che li rende piacevoli da assaporare anche durante un aperitivo con amici e parenti.

Preparazione
Passo 1
"Lavate i datterini e asciugateli con carta assorbente da cucina. Tagliate la calotta superiore, tenendola da parte, e pareggiate la base in modo che possano reggersi in piedi. Svuotate delicatamente i pomodorini, salateli leggermente e metteteli a testa in giù per una mezz’ora."
Passo 2
"Tagliate a listerelle 50 g di salmone e raccoglietele nel bicchiere del mixer. Unite la robiola e 1 cucchiaio di panna, e frullate fino a ottenere una crema omogenea."
Passo 3
"Montate la panna rimasta e incorporatela alla crema preparata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Completate con il salmone restante, tritato al coltello, e profumate con un po’ di erba cipollina tagliuzzata. Farcite i datterini con il ripieno preparato, coprite con le loro calottine, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
16 Pomodori datterini
100 g Salmone
100 g Robiola
100 g Panna
2 Erba cipollina
q.b. Sale