Cupolette ai Broccoli su Fonduta al Tartufo

Cupolette ai Broccoli su Fonduta al Tartufo

Cupolette ai broccoli su fonduta al tartufo: un antipasto goloso e invitante

Le cupolette ai broccoli su fonduta al tartufo sono un antipasto ideale da portare in tavola nelle grandi occasioni.

Come preparare le raffinate e sfiziose cupolette ai broccoli su fonduta al tartufo, un antipasto perfetto da servire nelle grandi occasioni

I broccoli sono un ortaggio invernale ricco di vitamine e sali minerali, ideale da utilizzare in cucina per realizzare innumerevoli ricette genuine e nutrienti. Tra i piatti più amati da grandi e piccoli c'è senz'altro la pasta con i broccoli, un grande classico a cui è impossibile rinunciare. Se avete organizzato una cena con gli amici e desiderate sorprenderli con un antipasto stuzzicante e diverso dal solito, allora vi consigliamo di provare le meravigliose cupolette ai broccoli su fonduta al tartufo, un piatto dall'aspetto elegante e gourmand, talmente squisito che piacerà anche ai vostri ospiti dal palato più sopraffino! Per realizzare le gustose cupolette ai broccoli su fonduta al tartufo, occorre ritagliarsi almeno un'oretta di tempo. Sono piuttosto semplici e vi regaleranno un'immensa soddisfazione nel momento in cui le porterete in tavola: i complimenti non tarderanno ad arrivare!

Preparazione
Passo 1
"Tagliate la fontina a dadini, raccogliete la dadolata in una ciotola capiente, copritela di latte e lasciatela riposare per almeno 3 ore."
Passo 2
"Trascorso il tempo, trasferite la fontina e metà del latte in un tegame di coccio e fate cuocere a bagnomaria, mescolando con una frusta. Quando la fontina sarà fusa, unite i tuorli, incorporandoli uno alla volta fino a ottenere una crema densa. Profumate con una macinata abbondante di pepe bianco e qualche fiocchetto di burro e mescolate ancora. Quindi levate e tenete al caldo."
Passo 3
"Mondate i broccoli, eliminate le parti più dure e riduceteli in cimette. Lessate le cimette a vapore, schiacciatele con una forchetta e trasferitele in una ciotola. Unite il parmigiano e lavorate con un cucchiaio per amalgamare."
Passo 4
"Distribuite il composto ottenuto in stampini a cupoletta individuali, leggermente unti di olio, pressandolo bene perché si compatti e ne assuma la forma. Velate i piatti individuali con la fonduta preparata, profumatela con qualche lamella di tartufo, completate al centro con le cupolette ai broccoli e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Broccoli
600 g Fontina
1 l Latte
6 Tuorli
150 g Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Burro
q.b. Tartufo
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco