Crespelle Fondenti

Crespelle Fondenti

Le crespelle fondenti sono un'idea sfiziosa e golosa da servire come antipasto

Le crespelle fondenti sono una golosa ricetta che vi conquisterà al primo assaggio!

Come preparare in casa delle golose e irresistibili crespelle fondenti, da assaporare ancora calde e filanti

È sera tardi, rientrate a casa stanchi e tutto ciò che desiderate è godervi un comfort food gustoso e invitante? Non ordinate la solita pizza, ma realizzate con le vostre mani una deliziosa cenetta capace di far venire l'acquolina in bocca al solo profumo. Le crespelle fondenti sono una ricetta saporita e invitante, che vi conquisterà grazie alla delicatezza del morbido e succulento ripieno. Chi potrebbe mai rinunciare alla tentazione di assaporare queste dorate cialde farcite con prosciutto cotto e filante fontina fusa? I bambini le adoreranno! Servitele come merenda diversa dal solito oppure offritele durante un buffet tra amici e parenti, vi accorgerete che portare una ventata di allegria in tavola è più semplice di quanto possa sembrare!
Preparazione
Passo 1
Preparate le crespelle. Per la farcitura: fate fondere il burro in una casseruola, unite la farina e fate tostare, mescolando ogni tanto. Scaldate il latte, versatelo a filo nel roux preparato e proseguite la cottura, mescolando continuamente, fino a ottenere una besciamella consistente. Levate dal fuoco, salate, pepate, unite a caldo la fontina e il parmigiano, e amalgamate perfettamente.
Passo 2
Farcite le crespelle con la fonduta e le fette di prosciutto cotto, chiudete a ventaglio e disponete in una pirofila imburrata. Cospargete con parmigiano e fiocchetti di burro e gratinate in forno a 190 °C per 15 minuti circa.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
135 g Farina di grano
3 dl Latte
3 Uova
20 g Burro
q.b. Sale
200 g Fontina
100 g Parmigiano
8 fette Prosciutto cotto
q.b. Pepe