Cheesecake salata alla Mortadella e Pistacchi

Cheesecake salata alla Mortadella e Pistacchi

Cheesecake salata alla mortadella e pistacchi tagliata a pezzi

La cheesecake salata alla mortadella e pistacchi è gustosa e facile da preparare; per ottenere una cheesecake perfetta non serve la cottura, si prepara tutto a freddo.

Un antipasto insolito ideale per un buffet estivo

Una cheesecake salata alla mortadella e pistacchi, una ricetta originale da preparare ad amici e parenti. In Italia in genere le cheesecake sono prepararazioni dolci, con frutta fresca a decorazione. In questo caso la preparazione si trasforma in un antipasto salato, perfetto in ogni stagione dell'anno, da provare per un buffet estivo. La preparazione delle cheesecake ci arriva dal nord Europa e dagli Stati Uniti, dove questo tipo di piatto è diffuso da vari decenni. Così come le cheesecake dolci hanno fato breccia nel cuore degli italiani, lo stesso faranno anche quelle salate. La principale caratteristica di questa ricetta è la sua semplicità: non serve cuocere nulla, neppure la base croccante e gustosa. Nonostante sia facile da preparare il gusto è delizioso e si possono preparare anche diverse varianti, magari ponendo la cheesecake alla mortadella e pistacchi in contenitori singoli.

Preparazione
Passo 1
Tritate finemente le nocciole e grossolanamente i pistacchi. Tritate anche i grissini e raccoglieteli in una ciotola. Unite il burro a pezzetti, 60 g di parmigiano, le nocciole tritate e lavorate a fondo con un cucchiaio di legno. Foderate lo stampo con un foglio di carta forno, bagnato e ben strizzato. Distribuite l’impasto, premetelo e livellatelo bene. Mettete in frigo e fate compattare per almeno 1 ora.
Passo 2
Intanto fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Scaldate il cognac in una casseruola, unite la colla di pesce, ben strizzata, e mescolate per incorporare.
Passo 3
Tagliate a pezzetti la mortadella e passatela al mixer. Aggiungete il formaggio spalmabile, la ricotta e il parmigiano rimasto e frullate fino a ottenere un composto cremoso. Unite metà dei pistacchi tritati e mescolate. Aggiungete il cognac con la colla di pesce e amalgamate con cura.
Passo 4
Distribuite il composto sulla base della cheesecake, livellate la superficie e rimettete in frigo per almeno 2 ore. Trascorso il tempo, spolverizzate la cheesecake con il trito di pistacchi rimasto. Quindi sformatela, tagliatela a cubetti e servitela.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Grissini
100 g Parmigiano
40 g Nocciole
130 g Pistacchi
80 g Burro
100 g Formaggio spalmabile
250 g Ricotta vaccina
200 g Mortadella
3 foglia Colla di pesce
1 bicchieri Cognac
1 Stampo