Carciofi Fritti con Bufala e Gamberetti

Carciofi Fritti con Bufala e Gamberetti

I carciofi fritti con bufala e gamberetti sono uno sfizioso e prelibato antipasto

I carciofi fritti con bufala e gamberetti sono una ricetta semplice e stuzzicante da servire come antipasto o gustoso contorno

Come preparare un semplice e prelibato antipasto di carciofi fritti con bufala e gamberetti

I carciofi fritti con bufala e gamberetti sono una ricetta sfiziosa e saporita. Può essere servita sia come antipasto, sia come ricco contorno da accompagnare a secondi piatti a base di carne o pesce. Stuzzicanti e croccanti, i cuori di carciofo fritti sono una golosità a cui è davvero difficile resistere. In particolare se gustata insieme ai bocconcini di fresca mozzarella di bufala e ai squisiti gamberetti scottati. Sono semplicissimi da realizzare e pronti in pochi minuti. I carciofi fritti con bufala e gamberetti portano una ventata di allegria e sapore nella tua tavola. Questo grazie anche ai freschi e colorati pomodori tagliati a dadini e conditi con aromatica e delicata erba cipollina. Se avete in programma una cena speciale e desiderate servire un antipasto diverso dal solito e che piaccia a tutti, allora i carciofi fritti con bufala e gamberetti sono il piatto che fa per voi.
Preparazione
Passo 1
Sbollentate i pomodori per 2 minuti circa. Pelateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a cubetti. Raccoglieteli in una ciotola e conditeli con olio, sale, pepe macinato al momento ed erba cipollina.
Passo 2
Mondate i carciofi eliminando le foglie più dure e il gambo. Man mano che sono pronti, metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone. Scaldate in una padella abbondante olio di semi di arachide.
Passo 3
Quando l’olio è a temperatura friggete i carciofi a fuoco moderato. Man mano che sono pronti scolateli e metteteli ad asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina. Salateli e tagliateli a metà.
Passo 4
Disponete i carciofi nel piatto con la mozzarella tagliata a cubetti, i gamberi appena scottati e completate con la dadolata di pomodoro.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Carciofi
200 g Mozzarella di bufala
200 g Gamberetti
2 Pomodori
q.b. Erba cipollina
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di arachidi