Bocconcini di Capesante e Pancetta

Bocconcini di Capesante e Pancetta con Crema di Carciofi

Irresistibilmente buoni

Quando si dice "bocconcini di golosità"... sono questi deliziosi Bocconcini di Capesante e Pancetta con Crema di carciofi. Tre ingredienti semplici per un'esplosione di sapori.

Bocconcini di Capesante e Pancetta, mare e terra sulla vostra tavola

Tutti coloro che amano il gusto dei frutti di mare ma non sanno rinunciare alle prelibatezze della terra, non potranno che adorare la ricetta dei Bocconcini di Capesante e Pancetta con Crema di Carciofi. I sapori del mare e il gusto dei salumi, coniugati da una delicata crema ai carciofi.

Inebrianti i profumi, avvolgenti i sapori per questi finger food a cinque stelle. Ideali da servire sia per aperitivi tra amici che per occasioni formali, questi prelibati bocconcini di capesanti avvolti in una croccante pancetta sapranno essere degni delle tavole più chic e degli ospiti più raffinati.

Insomma una ricetta tutta da provare. Un solo assaggio non sarà sufficiente per saziare il vostro palato. E se poi state preparando un menù per una cenetta romantica a casa, magari per festeggiare un anniversario o San Valentino, questi Bocconcini di Capesante e Pancetta serviti su Crema di Carciofi, sono un antipasto perfetto!

Preparazione
Passo 1
Mondate i carciofi, eliminate i gambi e le foglie esterne più dure, puntateli e fateli a fette sottili. Sbollentateli per pochi minuti in acqua acidulata con succo di limone. Poi scolateli.
Passo 2
Fate fondere una noce di burro in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio.
Unite i carciofi e lasciate insaporire.
Bagnate con il vino e fate sfumare. Versate 1-2 mestoli di acqua, incoperchiate e fate stufare.
Profumate con prezzemolo e con una macinata di pepe e frullate tutto.
Passo 3
Versate il passato di carciofi nella stessa casseruola, unite la panna, mescolate e mettete sul fuoco.
Appena la panna comincia a rapprendersi, levate e tenete da parte. Prima di unire la panna, se il passato di carciofi risultasse troppo acquoso, fatelo restringere per qualche minuto, mescolando.
Passo 4
Sgusciate le capesante e avvolgetene ciascuna in un po’ di pancetta, tagliata a misura. Infilzate le capesante in altrettanti spiedini.
Passo 5
Scaldate 2-3 cucchiai di olio in una padella, unite i minispiedini e fateli cuocere finché la pancetta sarà rosolata. Servite gli spiedini con a parte la crema di carciofi preparata.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
24 Capesante
100 g Pancetta
4 Carciofi
100 ml Vino bianco
4 dl Panna
1 ciuffo Prezzemolo
1 Limoni
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
ed inoltre
24 Spiedini di legno