Focaccine morbide uva e gorgonzola

La ricetta delle focaccine morbide uva e gorgonzola è di Sergio Maria Teutonico: lo chef propone un esempio audace e sorprendente del binomio frutta e formaggio. Il risultato di questa ricetta è un antipasto che unisce la sapidità della focaccina con un ripieno dal gusto deciso grazie al gorgonzola accompagnato dalla dolcezza dell'uva. Foto di Angela De Santis
Preparazione
Passo 1
Sciogliete il lievito nell'acqua e unite il succo d'uva e il latticello. Mescolate e lasciate riposare per cinque minuti. Disponete la farina a fontana, versate al centro il liquido ottenuto in precedenza e impastate energicamente per un paio di minuti; aggiungete il sale, lavorate per cinque minuti e aggiungete infine l'olio. Proseguite a impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Passo 2
A questo punto dividete l’impasto ottenuto in tanti pezzi da circa 50 g l’uno; formate tante palline e disponetele in una teglia, leggermente unta di olio. Fate riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo sciacquate l’uva, tagliatela a metà, eliminate i semini e sminuzzatela; tagliate il gorgonzola a dadini e uniteli all’uva.
Passo 3
Trascorso il tempo di riposo, allargate delicatamente le palline di impasto fino a raddoppiarne il diametro. Disponete su metà dischi il ripieno di uva e gorgonzola lasciando circa 1 cm di bordo. Poggiate sopra i dischi restanti e premete bene i bordi per sigillarli. Lasciate riposare per un'altra ora.
Passo 4
Con le dita premete sulla superficie di ogni focaccina formando quattro o cinque “incavi”. Riempiteli con l’olio, quindi spennellate con acqua e cospargete con sale grosso. Infornate a 180°C per circa 20 minuti, fino a che le focaccine avranno assunto un bel colore dorato. Sfornate e servite.

Dettagli

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Farina 00
130 g Acqua
50 g Latticello
50 g Succo d'uva
100 g Gorgonzola
200 g Uva
25 g Olio extravergine di oliva
10 g Sale
10 g Lievito di birra
q.b. Sale grosso