Focaccia da Picnic

Focaccia da Picnic

Focaccia da picnic: scopriamone gli ingredienti e la preparazione

Focaccia da Picnic: di seguito le fasi di preparazione.

La focaccia giusta per le uscite fuori porta

Se siete in cerca di uno sfizio semplice e goloso, la focaccia da picnic fa al caso vostro! Dal sapore semplice e genuino, è ottenuta con ingredienti che potrete recuperare senza alcuna difficoltà, e anche le fasi della preparazione non vi porteranno via molto tempo. Qui di seguito, troverete la lista degli ingredienti che vi occorrono e dei tre passaggi da seguire per sfornare il vostro sfizioso break. Preparate tutto il necessario e scopriamo subito come procedere per servire la vostra deliziosa focaccia da picnic.
Preparazione
Passo 1
Fate la classica fontana con la farina, miscelata con la curcuma; unite al centro il lievito e l’acqua, e iniziate a impastare. Appena la farina avrà assorbito il liquido, aggiungete l’olio, i pistacchi tritati e infine il sale, e lavorate ancora. Formate una palla, coprite e fate riposare per circa 40 minuti.
Passo 2
Preparate una emulsione con 1/3 di acqua e 2/3 di olio. Con le mani stendete delicatamente l’impasto allo spessore di circa 1-1,5 cm; trasferitelo in una teglia e cercate di portarlo verso i bordi, facendo attenzione a non tirare troppo. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare per circa 30 minuti.
Passo 3
Irrorate la focaccia con l’emulsione preparata e poi, esercitando una leggera pressione con i polpastrelli, formate tanti buchetti. Infornate a 200 °C con forno ventilato e fate cuocere per una ventina di minuti. Levate e fate raffreddare. Tagliate a metà e farcite con fette di tacchino arrosto e dell’ottima insalata capricciosa, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Farina tipo 1
600 g Acqua
6 g Lievito di birra
100 g Pistacchi
8 g Curcuma
60 g Olio extravergine di oliva
30 g Sale
q.b. Insalata mista
q.b. Tacchino