Fiori di zucca ripieni con ricotta di bufala

Gusto della tradizione campana

Un piatto ricco e colorato è quello che caratterizza questi fiori di zucca ripieni al forno. Un trionfo di sapori tipici partenopei.

I fiori di zucca ripieni sono un piatto sempre molto apprezzato a tavola. La ricetta dei fiori di zucca ripieni con ricotta di bufala è da attribuire senz'altro alla cultura campana dello chef, Fabio Ciervo, che si dimostra attento esecutore e raffinato interprete di una cucina moderna dal gusto intenso, capace di affascinare palati esigenti ma anche meno sensibili.

Nei suoi fiori di zucca ripieni ritroviamo la tradizione campana, ripieno com'è di freschissima ricotta di bufala di Paestum, patrimonio quasi esclusivo del bagaglio culturale campano.

Preparazione
Passo 1
Sciacquate delicatamente i fiori di zucca e tamponateli con carta assorbente da cucina. Eliminate il pistillo centrale, la barbetta esterna ed eventualmente il gambo se troppo lungo. Tenete da parte. Fate cuocere la ricotta in forno già caldo a 140-150° C per circa 40 minuti (in questo modo sarà più asciutta). Sfornate e fate raffreddare.
Passo 2
In una ciotola raccogliete la ricotta, il taleggio grattugiato, 30 g di parmigiano, 5 foglie di basilico, tritate, e un pizzico di sale e di pepe. Amalgamate accuratamente e, con l’aiuto di un sac à poche, farcite i fiori di zucca. Disponete i fiori farciti in una pirofila, condite con un filo di olio, cospargete con il parmigiano restante e tenete da parte.
Passo 3
Sciacquate i datterini, tagliateli in quattro e trasferiteli su una teglia da forno; conditeli con il miele, il timo e la buccia grattugiata degli agrumi. Infornate a 120 °C e fate cuocere per circa 30-40 minuti. Sfornate e tenete da parte.
Passo 4
Infornate i fiori di zucca e fate cuocere a 170° C per circa 5 minuti. Velate i piatti da portata con il coulis di pomodoro; disponete i datterini e adagiate sopra di fiori di zucca farciti. Guarnite con le olive taggiasche, i fiori di zucca secchi e il coulis di prezzemolo. Profumate con l’origano, il cerfoglio e il basilico restante e servite

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
16 Fiori di zucca
280 g Ricotta di bufala
25 g Olive taggiasche
80 g Pomodori datterini
100 g Taleggio
10 g Miele
50 g Parmigiano
1 Succo di limone
1 Scorza d'arancia
60 g Coulis di pomodoro
40 g Coulis di prezzemolo
1 Basilico
1 rametto Timo
2 Origano
2 rametti Cerfoglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco