Finta Parmigiana di Melanzane

Finta Parmigiana di Melanzane

Finta Parmigiana di Melanzane: semplice e golosa variante

La finta parmigiana di melanzane è una semplice e gustosa variante alla tradizionale parmigiana di melanzane. Ideale da servire come aperitivo o come sfizioso antipasto

Sperimentare e rivisitare sono le parole d'ordine a Casa Alice. La finta parmigiana di melanzane è la saporitissima chicca proposta oggi da Chef Valbuzzi, una gioia per occhi e palato. Una delle ricette più famose della tradizione mediterranea, la parmigiana è un classico intramontabile.

Famosissima e gustosa quella originale alle melanzane che ha aperto la strada a numerosissime varianti con altre verdure come zucchine o patate. L'amore per la ricetta ha portato all'elaborazione di sfiziosità adatte ad aperitivi e antipasti.

Alcune ricette per antipasti di parmigiana

La ricetta della parmigiana di zucchine in crosta La ricetta della parmigiana di baccalà e melanzane La ricetta degli arancini di riso alla parmigiana di melanzane. Sbizzarriamoci con questa semplice e golosa variante di Roberto Valbuzzi, la finta parmigiana di melanzane, da leccarsi i baffi.

Preparazione
Passo 1
Tagliate le melanzane in 4 per il lungo e salatele leggermente. Lasciatele spurgare per qualche istante. Preparate un soffritto in padella con lo scalogno e una volta stufato aggiungetevi i pomodori tagliati.

Lasciate cuocere a fuoco lento per 10 minuti. A fine cottura aggiungete il basilico fresco e lasciate insaporire.
Passo 2
Tamponate le melanzane, passatele nella farina e friggetele in olio ben caldo. Tagliate la mozzarella a fettine. Fate bruschettare il pane tagliato a fette con le foglie di salvia e un goccio d'olio.

Impiattate alternando il pane, il sugo, la fettina di melanzana, la mozzarella e ancora sugo e melanzana. Decorate con una fogliolina di basilico.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Melanzane
200 g Pomodoro San Marzano
2 Bocconcini di mozzarella
4 fette Pane
1 Basilico
1 Scalogni
1 cucchiaio Farina 00
5 foglie Salvia
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe