Datterini gialli ripieni di mousse al salmone perfetti per un buffet

Datterini Gialli ripieni di Mousse al Salmone

Datterini gialli ripieni di mousse al salmone pronti da servire

I datterini gialli ripieni di mousse al salmone sono molto gustosi e facili da preparare, ideali nel periodo estivo.

Un antipasto buono e bello

I datterini gialli ripieni di mousse al salmone sono un perfetto antipasto estivo, da preparare quando i pomodori sono più profumati e succosi. Solo così si ottiene il meglio da questa ricetta, che bilancia il sapore dolce e corposo del salmone, con l'acidità aromatica dei datterini gialli. Si può preparare la ricetta anche utilizzando altri tipi di pomodorini, ma il contrasto di colori con quelli gialli è veramente decorativo. Anche se il titolo della ricetta evoca preparazioni complesse, in realtà stiamo parlando di un piatto abbastanza semplice, che va però preparato con gli ingredienti migliori, per ottenere un'aromaticità unica. Potete cucinare i datterini gialli ripieni per una cena con gli amici, ma si prestano benissimo anche per essere utilizzati come finger food durante un ricco buffet, o per un pranzo di gala.
Preparazione
Passo 1
Lavate i datterini e asciugateli con carta assorbente da cucina. Togliete la calotta superiore, tenendola da parte, e pareggiate la base in modo che possano reggersi in piedi. Con un coltello a lama fine svuotate delicatamente ogni pomodorino, salatelo leggermente e mettetelo a testa in giù per una mezz’ora.
Passo 2
Tagliate a listerelle la metà del salmone e raccoglietelo in un mixer da cucina. Unite 0,3 dl di panna e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Unite la robiola e amalgamate per bene con una forchetta.
Passo 3
Montate la panna rimasta con le fruste elettriche e incorporatela alla crema di salmone, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto. Completate con l’erba cipollina, tagliuzzata, e il salmone rimasto, tritato al coltello.
Passo 4
Farcite i datterini con il ripieno preparato, coprite con le loro calottine e servite con un filo di olio a crudo.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Salmone
16 Pomodori datterini
100 g Robiola
1 dl Panna
2 Erba cipollina
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale