Dadolata di Polpo su Crema Piccante di Broccoli

Dadolata di Polpo su Crema Piccante di Broccoli

Dadolata di polpo su crema piccante di broccoli: un antipasto al profumo di mare

La dadolata di polpo su crema piccante di broccoli è un antipasto freddo che piace a grandi e piccoli!

Come preparare in casa la squisita e invitante dadolata di polpo su crema piccante di broccoli, un antipasto perfetto per le grandi occasioni

Chi potrebbe mai resistere alla prelibata tentazione di concedersi un ottimo antipasto dal profumo mediterraneo? Le insalate di mare non sono una sfiziosità da gustare esclusivamente in estate, tutt'altro! Anche in inverno è possibile realizzare degli ottimi piatti di pesce fresco, utilizzando ingredienti genuini e di stagione. Quale migliore ortaggio dei broccoli, per portare in tavola un antipasto salutare e ricco di gusto? Oggi vi proponiamo la ricetta della fantastica dadolata di polpo su crema piccante di broccoli, ideale da assaporare anche durante un pranzo importante. La dadolata di polpo su crema piccante di broccoli richiede un'oretta di tempo per essere realizzata, si gusta fredda ed è talmente raffinata che non potrà che conquistare anche i palati più sopraffini.

Preparazione
Passo 1
"Mondate 1 cipolla, la carota e la costa di sedano, mettetele in una casseruola, coprite di acqua e portate a bollore. Fate arricciare i tentacoli del polpo, bagnandoli per tre volte nell’acqua bollente della casseruola e ritirandoli (per farlo, tenete il polpo dalla testa). Immergete completamente il polpo, incoperchiate e fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso."
Passo 2
"Mentre il polpo è in cottura, mondate i broccoli, eliminate le parti più dure e riduceteli in cimette. Affettate sottilmente la cipolla rimasta e fatela appassire in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio, unite le cimette, bagnate con 1/2 l di brodo bollente e portate a cottura. Spegnete, condite con un filo di olio e insaporite con un po’ di peperoncino (secondo i vostri gusti); regolate di sale e frullate tutto fino a ottenere una crema."
Passo 3
"Scolate il polpo ormai pronto e tagliatelo a tocchetti. Distribuite la crema di broccoli in quattro bicchieri di vetro (o in quattro coccetti), completate con i tocchetti di polpo e condite con un filo di olio e una macinata di pepe. Profumate con un po’ di erba cipollina tagliuzzata con le forbici, guarnite con un paio di steli di erba, lasciati interi, e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Broccoli
1 kg Polpo
1 Carote
1 Sedano
2 Cipolle bianche
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Erba cipollina
1 Peperoncino
q.b. Sale
q.b. Pepe