Crostatine di Pomodoro e Mascarpone al Basilico

Piccoli gioielli saporiti le crostatine di pomodoro e mascarpone al basilico di Monica Bianchessi, un apripista con i fiocchi per una cena particolare. Torte e crostate salate, famose e apprezzate per la loro versatilità, diventano sfiziosi antipasti o veloci contorni a seconda delle esigenze. Pronta ad esaltare qualsiasi abbinamento suggerisca la nostra fantasia, la quiche si rivela sempre la scelta giusta, anche per chi è alle prime armi in cucina. Proviamo le colorate crostatine di pomodoro e mascarpone al basilico della nostra Monica, divertenti e originali.
Preparazione
Passo 1
Mescolate il mascarpone con il pesto al basilico, il pecorino, i pinoli e l'olio. Regolate di sale. Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente e fate rosolare le cipolle a fettine sottili con l'acqua. Fatele caramellare con l'aceto e la senape per 3 minuti.
Passo 2
Sistematele in una ciotola, unite le erbette tritate, poi regolate di sale. Stendete la pasta sfoglia e foderate uno stampo da muffins con i dischi bucherellati.

Spalmate sul fondo uno strato di patè di olive, coprite con uno strato di cipolle poi sistemate i pomodori seccati al forno. infornate a 200 °C per 15 minuti circa. Lasciate intiepidire e servite le crostatine con un cucchiaio di mascarpone.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 cucchiai Pesto
1 cucchiaio Pecorino
30 g Pinoli
200 g Mascarpone
10 Cipolle bianche
q.b. Timo
q.b. Rosmarino
2 Pasta sfoglia
2 cucchiai Paté di olive
10 Pomodori secchi
1 cucchiaino Senape
1 cucchiaino Aceto di mele
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale