Crostata con Pisellini Zucchine e Pancetta

Crostata con Pisellini Zucchine e Pancetta

Crostata con pisellini zucchine e pancetta: una torta rustica e prelibata

La crostata con pisellini zucchine e pancetta è una ricetta ricca di gusto, ottima da servire in qualsiasi occasione.

Come preparare una saporita e prelibata crostata con pisellini zucchine e pancetta, ottima da gustare in qualunque momento della giornata

Le torte salate sono una golosità ideale da preparare per qualsiasi evenienza, e che grazie alla sua versatilità si presta bene ad essere servita sia durante un pranzo in famiglia, sia in occasione di una cena formale. Oggi vi proponiamo la sfiziosa ed estiva crostata con pisellini zucchine e pancetta, un autentico trionfo di gusto e colore che renderà speciale anche una semplice merenda pomeridiana. I vostri bambini saranno felicissimi di poter assaporare una o due fette della meravigliosa crostata con pisellini zucchine e pancetta, sia come spuntino di metà mattinata, sia come un vero e proprio piatto unico. Facile da preparare e altrettanto genuina, vi sorprenderà al primo assaggio e non potrete che desiderare subito un ricco e stuzzicante bis.

Preparazione
Passo 1
"Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a metà per il lungo e fatele saltare in una padella con un filo di olio. Una volta pronte, scolatele su carta assorbente da cucina e tenete da parte. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in un’altra padella con un filo di olio. Aggiungete la pancetta a cubetti e fatela dorare."
Passo 2
"Raccogliete la robiola, la panna e l’uovo in una ciotola, salate, pepate e amalgamate con un cucchiaio di legno. Unite i pisellini e mescolate."
Passo 3
"Stendete la pasta brisée in una sfoglia sottile e foderate lo stampo, ben imburrato. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta forno ritagliato a misura e riempite con fagioli secchi. Mettete in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Poi levate ed eliminate i fagioli e la carta forno."
Passo 4
"Spolverizzate la base con un po’ di pangrattato e riempitela con il composto in modo uniforme; disponete le fette di zucchine a croce e cospargete la superficie con la pancetta. Infornate a 180 °C per circa 20 minuti. Levate, lasciate intiepidire e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Pasta brisée
2 Zucchine
150 g Piselli
100 g Robiola
50 ml Panna
100 g Pancetta
1 Uova
1 Scalogni
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Burro
q.b. Fagioli cannellini