Crostata al Grano Arso e Cavolini

Crostata al Grano Arso e Cavolini

Crostata al grano arso e cavolini: una ricetta rustica e dal gusto intenso

La crostata al grano arso e cavolini è una torta salata dal sapore rustico e genuino, ottima da gustare come merenda o durante un aperitivo.

Come preparare una prelibata e invitante crostata al grano arso e cavolini. Ottima da gustare come merenda o antipasto rustico

Una buona torta salata fatta in casa riesce sempre a mettere tutti d'accordo, specialmente se la farcitura è stata realizzata con un mix di ingredienti genuini e saporiti. La proposta di oggi vi sorprenderà al primo assaggio e sicuramente sarà ben gradita anche dai bambini. La crostata al grano arso e cavolini è una ricetta dal profumo intenso e dall'aspetto appetitoso, ideale da assaporare come snack o per un pranzo fuori casa. Organizzate un divertente picnic con la famiglia e godetevi la stuzzicante crostata al grano arso e cavolini, arricchita con cremosa robiola, prosciutto di Praga e sfiziosi pinoli. È senz'altro un modo originale e piacevole per gustare i cavolini di Bruxelles, degli ortaggi ricchi di vitamine e sali minerali.

Preparazione
Passo 1
"Per la frolla: tagliate a tocchetti il burro e lavorateli in una ciotola con il parmigiano. Unite i tuorli e amalgamate. Aggiungete le farine, setacciate, lavorate fino a ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno un’ora."
Passo 2
"Tagliate a metà i cavolini e fateli saltare in una padella con un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Raccogliete la robiola in una ciotola, unite l’uovo, regolate di sale, pepate e amalgamate."
Passo 3
"Stendete la frolla in una sfoglia sottile, foderate lo stampo, imburrato, e mettete in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo, levate, disponete sulla base le fette di Praga e farcite con il composto preparato. Al termine, completate con i cavolini e i pinoli."
Passo 4
"Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 30-35 minuti. Trascorso il tempo, levate, lasciate intiepidire e servite."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Farina di grano
125 g Burro
100 g Parmigiano
2 Tuorli
300 g Cavoletti di Bruxelles
500 g Robiola
120 g Prosciutto crudo
1 Uova
40 g Pinoli
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe