Crêpes con Farina di Castagne e Salsa al Pecorino

Crêpes con Farina di Castagne e Salsa al Pecorino

Prepariamo le crêpes con farina di castagne e salsa al pecorino

La farcitura delle crêpes con farina di castagne e salsa al pecorino è costituita da una golosissima crema a base di formaggio, ottenuta a partire da ricotta e mascarpone

Come preparare le Crêpes con Farina di Castagne e Salsa al Pecorino

Le crêpes con farina di castagne e salsa al pecorino sono la soluzione perfetta se desiderate regalarvi una ricetta salata, golosa e davvero creativa. Al gusto unico e inconfondibile dell'impasto delle crêpes si aggiunge la farina di castagne, per renderlo ancora più appetitoso. La farcitura è una delle caratteristiche migliori di questo piatto: una deliziosa crema al formaggio, ottenuta a partire da ricotta e mascarpone e insaporita con un po' di pepe, fuoriuscirà dalla base e vi delizierà con la sua golosità irresistibile. Il tocco di gusto più importante, tuttavia, risiede nell'eccellente salsa al pecorino che guarnisce il resto della portata, insieme a qualche stelo di erba cipollina: l'incontro di questi due ingredienti vi regalerà un risultato dal sapore invitante e originalissimo, a cui nessuno saprà resistere. Scopriamo subito come procedere per sfornare delle ottime crêpes con farina di castagne!

Preparazione
Passo 1
"Preparate le crêpes come nella ricetta di pagina 10. Per la farcitura: raccogliete tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer e frullate, fino a ottenere un composto ben amalgamato. Trasferite in frigo e lasciate riposare per circa mezz’ora. Trascorso il tempo, farcite le crêpes con la crema al formaggio e chiudetele a triangolo."
Passo 2
"Per la salsa: fate bollire la crema di latte, togliete dal fuoco, aggiungete il tuorlo e il pecorino, e mescolate velocemente."
Passo 3
"Imburrate una pirofila, velatela con 1-2 mestoli di salsa al pecorino e disponete le crêpes, sovrapponendole leggermente. Coprite con altra salsa, mettete in forno già caldo e fate gratinare a 180 °C fino a doratura. Sfornate, guarnite con l’erba cipollina tritata e servite."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
135 g Farina di castagne
1 l Latte
2 Uova
1 Tuorli
20 g Burro
q.b. Sale
200 g Ricotta vaccina
100 g Mascarpone
q.b. Pepe
100 g Crema al latte
80 g Pecorino
q.b. Erba cipollina