Crêpes al Salmone e Brie con Chutney di Cipolle e Arance
Vediamo come fare per le crêpes al salmone e brie con chutney di cipolle e arance
Le crêpes al salmone e brie con chutney di cipolle e arance presentano un caratteristico impasto bucherellato, da cui si può distinguere la farcitura
Come preparare le crêpes al salmone e brie con chutney di cipolle e arance
Le crêpes al salmone e brie con chutney di cipolle e arance sono una gustosa variante della ricetta delle crêpes classiche. Una ricetta che vi sorprenderà per la ricchezza degli ingredienti presenti.
All'interno dell'impasto troverete un eccellente ripieno. Fette sottili di salmone affumicato si incontrano in modo impeccabile con un po' di brie, il saporito formaggio francese. L'insieme è quindi aromatizzato con un rametto di aneto.
Questa portata, inoltre, è accompagnata da un delizioso chutney. Una salsa a base di cipolle, sia rosse che bianche, e arance. A renderlo più goloso un goccio di aceto di mele.
Altro tratto distintivo di questa ricetta è l'aspetto bucherellato dell'impasto delle crêpes, che ne aumenta gradevolmente l'originalità. Permette, poi, la vista della farcitura all'interno.
Scopriamo subito come sfornare al meglio le vostre crêpes al salmone e brie!
Preparazione
Passo 1
Preparate la pastella per le crêpes. Coprite e lasciate riposare per un paio d’ore.
Passo 2
Per il chutney
Pelate al vivo le arance e tagliatele a pezzettoni. Sbucciate e tagliate a pezzettoni anche le cipolle. Raccogliete tutto in una casseruola e fate cuocere per un’oretta, a fuoco basso, mescolando ogni tanto. Quando arance e cipolle avranno assunto una consistenza quasi gelatinosa, unite lo zucchero e l’aceto, e proseguite la cottura per un’altra ora, mescolando spesso. Al termine, levate, salate e tenete da parte.
Passo 3
Trascorso il tempo di riposo della pastella, raccoglietela in una bottiglietta con apertura a beccuccio. Imburrate leggermente la padellina per la cottura delle crêpes, mettete sul fuoco e fate scaldare.
Passo 4
Aiutandovi con la bottiglietta, disegnate un cerchio di pastella del diametro di circa 20 cm nel padellino, realizzando all'interno del cerchio una ragnatela di ghirigori. Fate cuocere da una parte, voltate e completate la cottura dall’altra. Procedete allo stesso modo fino a esaurire la pastella.
Passo 5
Farcite le crêpes traforate con il salmone affumicato, il brie, tagliato a fettine, e un po’ di chutney. Piegate le crêpes a portafoglio, disponetele in una pirofila foderata con carta forno e passate in forno già caldo a 180 °C per far fondere un po’ il formaggio. Levate, guarnite con un altro po’ di chutney, decorate con l’aneto e servite, con il chutney rimasto in una ciotolina a parte.