Crepes al pecorino e miele millefiori

Quello del formaggio con il miele è da sempre considerato un abbinamento davvero gourmand. Nella ricetta che vi proponiamo, miele millefiori e pecorino diventano il goloso ripieno di fagottini di crepes gratinati in forno con un tocco finale da chef: croccanti scaglie di mandorle a decorare i fagottini, legato con foglie di porro tagliate a nastro e scottate brevemente in acqua bollente. La ricetta è quella proposta dallo chef Daniele Persegani all'interno del programma Casa Alice Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche i fagottini di crepes con carciofi e gamberi di Cristina Lunardini.
Preparazione
Passo 1
Preparare la pastella delle crèpes con uova farina e latte, ungere leggermente un padellino e fare delle crepes ben cotte ma morbide in modo che non si rompano in cottura.




Passo 2
Per il ripieno lasciate rosolare il porro tagliato molto sottile nel burro e, quando sarà appassito, unitelo alla ricotta e al pecorino che amalgamerete a freddo insieme al miele e al pepe
Passo 3
Farcire le crèpes chiudendole a fagottino e legandole con un laccio fatto con la foglia del porro tagliata a nastro e scottata brevemente in acqua bollente.
Passo 4
Disporre i fagottini di crepes in una pirofila e farli dorare in forno con burro e mandorle a lamelle per circa 15 minuti. Servire ben caldi

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 l Latte
175 g Farina 00
3 Uova
40 g Burro
200 g Ricotta vaccina
150 g Pecorino
1 cucchiaino Pepe nero
100 g Porri
per la decorazione
50 g Burro
q.b. Mandorle