Crema Fredda di Pomodori e Pane

Con la temperatura che inizia salire ecco in arrivo una soluzione fresca, nutriente e genuina, la crema fredda di pomodori e pane preparata dal nostro chef Roberto Valbuzzi. Ideale da servire per contorno o come delicata entrée, la crema fredda è una rivisitazione del famosissimo gazpacho spagnolo, a base di verdure crude, servito nelle ore più calde dell'estate andalusa. Molto semplice da preparare, contiene un giusto quantitativo di carboidrati e moltissime fibre che, aggiungendosi alle vitamine e ai sali minerali degli ortaggi, ne fanno un piatto completo, ricco e nutriente, perfetto anche come accompagnamento a pietanze di carne e pesce.

Ricette con il gazpacho

La ricetta del gazpacho di pomodori verdi e crudo di scampi La ricetta dei polipetti piastrati su gazpacho di pomodoro e burrata Armiamoci di frullatore, oggi a pranzo una gustosa crema fredda di pomodori e pane è esattamente quello che ci vuole.
Preparazione
Passo 1
Lavate i pomodori e affettateli, sbucciate l'aglio, pelate e suddividete in 3 o 4 parti il cipollotto. Lavate il peperone, affettatelo e rimuovete i semi. Quindi sbucciate il cetriolo.
Passo 2
Ammorbidite il panino in acqua e strizzatelo il più possibile. Frullate tutti gli ingredienti con l’olio fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete il tabasco e il succo di lime e regolate di sale e pepe.
Passo 3
Per le bruschette
Strofinate con l’aglio il pane, aggiungete un filo d’olio e rosmarino e infornate a 180 °C fino a doratura.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Pomodoro San Marzano
1 Cipollotti
1 Peperoni
1 Cetrioli
q.b. Aglio
q.b. Tabasco
1 Lime
1 pizzico Cumino
3 cucchiai Aceto di vino rosso
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 Panini
q.b. Pane
q.b. Rosmarino