Crema di mortadella e cappuccino ai pistacchi

L'avete mai assaggiato un bel cappuccino al pistacchio? Non a colazione però, è un'idea  carina invece per un antipasto originale e gustoso. Alternate questa spuma al pistacchio con la crema di mortadella, servite tutto in tazze trasparenti e accompagnate con dei crackers al rosmarino, porterete in tavola un antipasto molto gustoso e sicuramente originale. Che ne dite, proviamo? Mattia Poggi Se volete vedere Mattia Poggi ai fornelli, insieme ai personaggi più popolari del mondo dello spettacolo, entrate nel mondo di Italia Smart
Preparazione
Passo 1
Per i crackers:

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana e unite al centro 2 cucchiai di acqua e 1/2 bicchiere di vino e impastate. Aggiungete un pizzico di sale, abbondante rosmarino tritato e 70 g di olio e lavorate ancora fino a ottenere un impasto omogeneo. Dategli forma di palla, copritelo e lasciatelo riposare per una decina di minuti.
Passo 2
Trascorso il tempo, levatelo e stendetelo in una sfoglia sottile rettangolare, su un piano infarinato. Bucherellatela con una forchetta, quindi con una rotellina dentata, ritagliate tanti rettangolini. Disponeteli sulla placca del forno, leggermente infarinata, infornate a 180° C per 25-30 minuti, fino a leggera doratura, poi levate e tenete da parte.
Passo 3
Frullate 150 g di pistacchi fino a ridurli in polvere. Sminuzzate grossolanamente i pistacchi rimasti e tenete da parte. Sbattete la panna fino a ottenere la consistenza di una mousse abbastanza soda. Aggiungete la polvere di pistacchi e mescolate delicatamente. Raccogliete tutto in un sac à poche con bocca rigata e mettete in frigo.
Passo 4
Scolate la ricotta, passatela un paio di volte al setaccio e frullatela con la mortadella fino a ottenere un composto cremoso. Regolate di sale, mescolate e fate raffreddare in frigo per almeno mezz'ora.
Passo 5
Distribuite nei bicchierini o altri recipienti carini la crema di mortadella e la spuma al pistacchio, alternando gli strati e terminando con un ciuffo di quest'ultima. Spolverizzate con la granella di pistacchi e servite con i crackers.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Pistacchi
2 l Panna
175 g Mortadella
100 g Ricotta vaccina
q.b. Sale
Per i crackers veloci
200 g Farina 00
100 g Farina di mais
1 rametto Rosmarino
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale