Crema di melanzane bianche e menta

Quello tra melanzane e menta è un connubio perfetto. In questo caso ho preso delle melanzane bianche e ho realizzato una crema che potete servire come antipasto. Accompagnate la crema di melanzane e menta con delle fette del vostro pane preferito, meglio se tostate.

Potete trovare questa e tante altre ricette nel numero di Alice Cucina di agosto in edicola.

Sergio Maria Teutonico
Preparazione
Passo 1
Infornate le melanzane intere a 180°C, senza aggiungere grassi, per 45 minuti e, comunque, fino a quando saranno completamente appassite.
Passo 2
Intanto schiacciate l'aglio e unitelo allo yogurt, aggiungete anche le foglioline di menta lavate e asciugate. Con l'aiuto di un mixer, frullate il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, aggiustate di sale e di pepe e lasciate insaporire per qualche minuto.
Passo 3
Tagliate le melanzane dal forno, dividetele a metà e raccoglietele in una ciotola tutta la polpa aiutandovi con un cucchiaio. Unite il composto di yogurt alla polpa di melanzane e amalgamate bene.
Passo 4
Passate il tutto al setaccio, ottenendo così una crema densa e profumata. servite in ciotoline individuali, completando con un filo di olio a crudo e le fettine di pane tostato.

Condite con olio e sale.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Melanzane
100 g Yogurt greco
4 Pane
2 Menta
1 Aglio
Olio extravergine di oliva
Sale