Crema di Melanzane Bianche e Menta

Crema di Melanzane Bianche e Menta

Bianca o viola, quando il colore fa la differenza

Una salsa delicata per arricchire buffet, antipasti e aperitivi: Crema di Melanzane Bianche e Menta. Una semplice preparazione a base di melanzane bianche, yogurt e menta, fresca e leggera, ideale da spalmare

Crema di Melanzane Bianche e Menta una delicata salsina spalmabile

Avete bisogno di idee gustose o ricette appetitose per preparare creme e salse sfiziose a base di melanzane bianche, diverse dai soliti patè? La ricetta della crema di melanzane bianche e menta è un condimento perfetto da servire come antipasto insieme a focacce e grissini, o da spalmare su fette di pane tostato e bruschette.

Melanzane e menta un connubio perfetto: il sapore delicato della melanzana bianca si sposa a perfezione con la freschezza della menta regalando una percezione del gusto davvero unica. Le melanzane bianche sono una varietà meno diffusa rispetto alle più comuni melanzane viola. La loro polpa però non è mai amara e anzi presenta delle note dolciastre e per questo motivo ben si presta alla preparazione di ricette di crema a base di melanzane come questa.

Preparare la crema di melanzane bianche e menta è davvero molto semplice e non c'è necessità di grandi doti culinarie. Una crema molto leggera, una variante light senza grassi adatta anche a coloro che sono attenti alla linea. La cottura delle melanzane infatti viene fatta al forno senza aggiungere alcun tipo di grasso. Spalmatela su cracker, bruschette, crostini, pane tostato, focacce e il vostro aperitivo è subito pronto!

Preparazione
Passo 1
Infornate le melanzane intere a 180°C, senza aggiungere grassi, per 45 minuti o, comunque, fino a quando saranno completamente appassite.
Passo 2
Intanto schiacciate l'aglio e unitelo allo yogurt, aggiungete anche le foglioline di menta lavate e asciugate. Con l'aiuto di un mixer, frullate il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Aggiustate di sale e di pepe e lasciate insaporire per qualche minuto.
Passo 3
Togliete le melanzane dal forno, dividetele a metà e raccogliete in una ciotola tutta la polpa aiutandovi con un cucchiaio. Unite il composto di yogurt alla polpa di melanzane e amalgamate bene.
Passo 4
Passate il tutto al setaccio, ottenendo così una crema densa e profumata.
Servite in ciotoline individuali, completando con un filo di olio a crudo e le fettine di pane tostato.
Condite con olio e sale.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Melanzane
100 g Yogurt greco
4 fette Pane
2 rametti Menta
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco