Crema di broccoli alle acciughe

Sto per farvi assaggiare una vera delizia: la crema di broccoli alle acciughe con sfogliatelle di pasta fillo. Una ricetta facile e veloce da preparare, ideale da servire come antipasto caldo. Mattia Poggi
Preparazione
Passo 1
Mondate i broccoli, eliminate le parti più dure e riduceteli in cimette.
Lessate le cimette per pochi minuti in acqua bollente salata.
Scolateli e immergeteli in acqua e ghiaccio per manterne il colore verde brillante.
Passo 2
 scaldate 3-4 cucchiai di olio in una casseruola con l’aglio e lasciate insaporire. Eliminate l’aglio, aggiungete i filetti di acciuga, scolati, e stemperateli nell’olio.


Aggiungete le cimette di broccolo, scolate, coprite con acqua bollente e proseguite la cottura per circa mezz’ora (o finché il liquido si sarà ridotto della metà).
Passo 3
 Nel frattempo stendete l’uno sull’altro tre fogli del rotolo di pasta fillo. Spennellateli con un po’ di burro fuso, sovrapponeteli e ritagliate la tripla sfoglia a listarelle lunghe 5 cm e larghe 1 cm.Distribuitele sulla placca del forno, foderata con carta forno, e fatele cuocere in forno a 200 °C per 5-10 minuti (finché risulteranno croccanti). Al termine levate e tenete da parte.
Passo 4
Quando il liquido dei broccoli si è ridotto, frullate tutto, rimettete sul fuoco, raffinate con la panna e terminate la cottura per 5 minuti. Distribuite la crema di broccoli in piccole coppette individuali.


Condite con un filo di olio, sale e pepe, unite al centro un po’ delle tagliatelle di fillo, e portate in tavola raccogliendo le tagliatelle rimaste in un cestino che metterete a disposizione dei commensali.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Pasta di zucchero
400 g Broccoli
6 Acciughe
2 dl Panna
q.b. Olio extravergine di oliva
1 spicchio Aglio
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe