cozze ripiene in salsa di pomodoro

Cozze Ripiene

Un piatto al profumo mediterraneo

Le Cozze Ripiene in salsa di pomodoro sono una ricetta succulenta e genuina, perfetta da assaporare come antipasto o secondo piatto al profumo di mare

La prelibata ricetta delle Cozze Ripiene in salsa al pomodoro

Conosciute fin dall’antichità, le cozze, o più propriamente mitili, sono protagoniste di tante ricette gustose al sapore di mare. Le cozze ripiene sono un concentrato di bontà a cui è difficile dare la paternità: ligure, pugliese o siciliano… l’unica cosa certa è che vale veramente la pena di assaggiarle. Potete servirlo come secondo ricco e gustoso o, diminuendo la quantità, come sfizioso antipasto.

Come preparare delle saporite cozze ripiene? La ricetta è davvero semplice e il segreto è nella preparazione del ripieno. Pochi ingredienti per conferire un gusto pieno che conquista al primo assaggio. Se avete invitato a cena degli ospiti speciali e desiderate ardentemente fare una meravigliosa figura con ognuno di essi, allora non dovete far altro che portare in tavola un ricco e prelibato secondo piatto al profumo di mare.

Il buon pesce fresco non delude mai, specialmente in estate, ed è ottimo da gustare anche come antipasto leggero. Le cozze ripiene e cotte nella salsa di pomodoro sono un'idea stuzzicante per cucinare i frutti di mare in modo decisamente originale. Ottime da assaporare leggermente tiepide o una volta lasciate raffreddare come aperitivo ricercato ed elegante.

Preparazione
Passo 1
Immergete la mollica di pane raffermo nell’acqua. Sbollentate i pomodori per 2-3 minuti. Scolateli, pelateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a dadini. Scaldate in una casseruola 3 cucchiai di olio extravergine di oliva con 1 spicchio di aglio, unite la dadolata di pomodori e fate cuocere per circa 15 minuti.
Passo 2
Nel frattempo, mettete nel mixer la mollica strizzata, unite le uova, l’aglio rimasto, il pecorino grattugiato, il prezzemolo, un filo di olio extravergine e un pizzico di sale, e frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 3
Lavate le cozze sotto acqua corrente, eliminate le barbe, apritele con un coltellino, farcitele con il composto ottenuto e, infine, chiudetele con spago da cucina. Mettetele quindi nella casseruola con la salsa di pomodoro fatele cuocere per 7-8 minuti. Trascorso il tempo, levate e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Cozze
150 g Mollica di pane
2 spicchi Aglio
2 Uova
150 g Pecorino
500 g Pomodori
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Prezzemolo
q.b. Sale