Coniglio con Crema all'Aglio e Pane Integrale

Le prelibatezze in barattolo sono una passione sempre più diffusa. Quella che un tempo era dimora esclusiva delle conserve diventa piatto da portata per il coniglio con crema all'aglio e pane integrale e per tante altre ricette, dolci e salate. Dalla colazione alla cena, pietanze preparate e servite in graziosi barattolini monoporzioni, non solo con l'intento di decorare la tavola di feste e aperitivi ma con una missione precisa: portare con sé, a lavoro o in gita, la freschezza e la genuinità dei cibi sani, cucinati a casa con tutte le dovute attenzioni. Rubiamo la ricetta per l'aperitivo, rustico e saporito, a base di tenera polpa di coniglio bollita, presentata a mo' di conserva accanto ad un'aromatica crema all'aglio e croccanti fette di pane casereccio.

Ricette per un menù in barattolo

La ricetta del barattolino di parmigiana di patate dolci e fichi La ricetta del barattolino di purea di fave, cicoria e pecorino La ricetta del barattolino di cioccolato In un piacevole incontro di tradizione e innovazione, il coniglio con crema all'aglio e pane integrale di chef Valbuzzi è pronto a deliziarci.
Preparazione
Passo 1
Riempite di acqua una grande pentola; mondate le verdure, unite la cipolla con i chiodi di garofano e immergete le verdure nell’acqua. Portate lentamente a bollore e aggiungete un cucchiaio di sale grosso e il rosmarino.
Passo 2
Quando il brodo vegetale sarà ben caldo immergete anche la polpa di coniglio e fate cuocere fino a che la carne risulti tenerissima.

Trascorso questo tempo, prelevate il coniglio, trasferitelo in una terrina molto capiente e versatevi sopra il suo stesso brodo di cottura ancora bollente fino a coprirlo; lasciatelo raffreddare completamente.
Passo 3
Prelevate il coniglio e fatelo scolare. Spolpatelo e sfilacciate la carne molto finemente. Mettetelo in una bacinella e ricopritelo d'olio.

Sul fuoco portate ad ebollizione il latte e la panna con l'aglio e l'alloro. Lasciate cuocere fino a che l'aglio non si sfalda poi frullate il tutto.
Passo 4
Aggiustate di sale e pepe. Servite il tonno di coniglio in un vasetto per conserve con accanto un bicchierino di crema all'aglio.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Macinato di coniglio
1 Carote
1 Sedano
1 Cipolle bianche
150 g Aglio
1 bicchiere Latte
2 cucchiai Panna
q.b. Rosmarino
q.b. Alloro
q.b. Erba cipollina
q.b. Pane integrale
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine di oliva
2 Chiodi di garofano