Effetto sfizioso: le cocottine di polenta al ragù di salsiccia broccolo e pomodoro

Cocottine di Polenta al Ragù di Salsiccia Broccolo e Pomodoro

L'antipasto del buongustaio: la ricetta delle cocottine di polenta al ragù di salsiccia broccolo e p

Le cocottine di polenta al ragù di salsiccia broccolo e pomodoro sono una portata dal profumo intenso e dal gusto importante.

Appuntamenti golosi: le cocottine di polenta al ragù di salsiccia broccolo e pomodoro

Un appuntamento a cui non si può proprio mancare, quello con una polenta fumante e gialla come l'oro che, coniugata alla perfezione con ragù succulento di salsiccia e broccoli, dà vita a un piatto che fa resuscitare i morti. La ricetta di questa portata luculliana è quelle delle cocottine di polenta al ragù di salsiccia, piccole e tenere monoporzioni di bontà, che faranno assaporare alle papille gustative un antipasto di spessore impossibile da dimenticare. Una portata rustica molto gustosa, perfetta servita con un vino rosso giovane, ideale un Cabernet del Trentino, che ben si sposa alle polente condite con sughi a base di carne, insaccati e prodotti dell'orto. Quella delle cocottine di polenta al ragù di salsiccia broccolo e pomodoro è una ricetta dai sapori contadini, facile da realizzare e di sicuro successo. Un antipasto che, già con i primi freddi, coccola lo stomaco lasciandolo appagato.
Preparazione
Passo 1
Portate a ebollizione 1 l di acqua leggermente salata in un paiolo di rame o in una pentola. Non appena l’acqua inzia a sobbollire, versate a pioggia la farina e fate cuocere la polenta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, finché si stacca facilmente dalle pareti. Poco prima del termine, incorporate il parmigiano e un filo di olio.
Passo 2
Mentre la polenta è in cottura, sbollentate le cimette di broccolo in acqua bollente leggermente salata, aromatizzata con la vaniglia; scolatele bene al dente e tenetele da parte. Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite la salsiccia, spellata e sgranata, e fatela rosolare.
Passo 3
Aggiungete le cimette di broccolo, bagnate con 1/2 bicchiere di vino e fate sfumare. Completate con i pomodorini, tagliati a metà, e fate cuocere per 15-20 minuti, o comunque, fino a ottenere un ragù della giusta consistenza. Aggiustate di sale, pepate, unite 1 cucchiaino di zucchero di canna, mescolate e fate cuocere per un altro minuto.
Passo 4
Distribuite la polenta e il ragù a strati nelle cocottine. Completate con una spolverizzata di parmigiano, profumate con un po’ di prezzemolo tritato e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Farina di mais
200 g Salsicce
150 g Broccoli
400 g Pomodori datterini
100 g Parmigiano
1 stecca Vaniglia
1 spicchio Aglio
1 Cipolle rosse
1 Prezzemolo
q.b. Vino bianco
q.b. Zucchero di canna
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Vi servono inoltre
6 Ricotta vaccina