Cocktail di gamberi con mele, cipollotto, salsa rosa e curry
Questa è la mia versione del cocktail di gamberi, di sicuro uno degli antipasti di pesce più conosciuto e amato.
In questa ricetta ho voluto aggiungere qualche elemento nuovo, per dare un tocco originale a un piatto fin troppo conosciuto.
Ecco allora che il classico cocktail di gamberi si arricchisce con mele, cipollotto e un pizzico di curry. Buon appetito!
Preparazione
Passo 1
Per i gamberi
Scaldare un padellino di acqua e appena bolle spegnerla. Immergere i gamberi facendoli cuocere 5-8 minuti. Se le code di gambero hanno ancora il carapace, lasciateli dentro 5 minuti, poi tirateli fuori, rimuovete carapace e intestino finché sono ancora caldi e poi rimetterli puliti nel padellino al caldo.
Passo 2
Per la salsa
Mettete in una terrina mezzo barattolo di maionese, due cucchiaini di ketchup, uno di worcestershire, un cucchiaino di cognac e tabasco a piacere. In un bicchiere versate due cucchiai di olio di oliva, qualche goccia di limone, una presa di sale e una di pepe, e mescolate con un cucchiaino in modo da ottenere una vinaigrette.
Passo 3
Pulite sotto l’acqua qualche foglia di lattuga, pulite e tagliate a fettine sottili un cipollotto, sbucciate mezza mela e fatela a fettine sottili; prendete un altro recipiente e metteteci dentro cipollotto, mela, insalata, qualche foglia di basilico spezzettata. Versateci sopra la vinaigrette e condite bene.