Cocktail di gamberi con mele, cipollotto, salsa rosa e curry

Questa è la mia versione del cocktail di gamberi, di sicuro uno degli antipasti di pesce più conosciuto e amato.

In questa ricetta ho voluto aggiungere qualche elemento nuovo, per dare un tocco originale a un piatto fin troppo conosciuto.

Ecco allora che il classico cocktail di gamberi si arricchisce con mele, cipollotto e un pizzico di curry. Buon appetito!

Preparazione
Passo 1
Per i gamberi
Scaldare un padellino di acqua e appena bolle spegnerla. Immergere i gamberi facendoli cuocere 5-8 minuti. Se le code di gambero hanno ancora il carapace, lasciateli dentro 5 minuti, poi tirateli fuori, rimuovete carapace e intestino finché sono ancora caldi e poi rimetterli puliti nel padellino al caldo.
Passo 2
Per la salsa
Mettete in una terrina mezzo barattolo di maionese, due cucchiaini di ketchup, uno di worcestershire, un cucchiaino di cognac e tabasco a piacere. In un bicchiere versate due cucchiai di olio di oliva, qualche goccia di limone, una presa di sale e una di pepe, e mescolate con un cucchiaino in modo da ottenere una vinaigrette.
Passo 3
Pulite sotto l’acqua qualche foglia di lattuga, pulite e tagliate a fettine sottili un cipollotto, sbucciate mezza mela e fatela a fettine sottili; prendete un altro recipiente e metteteci dentro cipollotto, mela, insalata, qualche foglia di basilico spezzettata. Versateci sopra la vinaigrette e condite bene.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
500 g Gamberi
125 g Maionese
2 cucchiaini Ketchup
1 cucchiaino Salsa Worcester
1 cucchiaino Cognac
q.b. Tabasco
q.b. Olio extravergine di oliva
Limoni
1 Lattuga
1 Cipollotti
2 Mele
q.b. Curry