Cipolla Farcita con Prezzemolata e Succo di Carota

Per l'aperitivo o dopo un primo leggero, la cipolla farcita con prezzemolata e succo di carota di Roberto Valbuzzi trova sempre un posto d'onore. Tanti ingredienti freschi e saporiti per una preparazione molto semplice ma di grande effetto. Lo sfizioso cestino di cipolla farcito con una delicata salsa di prezzemolo e pinoli e servito con delle croccanti chips di cipolla, è perfetto per una cena vegetariana, leggera e deliziosa, con quel tocco scenografico che non guasta mai. Prepariamo tutto ciò che serve per la cipolla farcita con prezzemolata e succo di carota, la profumata specialità di chef Valbuzzi.
Preparazione
Passo 1
Pelate e sfogliate le cipolle rosse, sbianchitele in acqua, scolatele e lasciatele raffreddare. Mettete nel mixer la mollica di pane, i pinoli, l'aglio e il prezzemolo lavato e asciugato, il sale e il pepe.

Tritate finemente e aggiungete l'uvetta. Aggiungete il pecorino grattugiato, la ricotta e l'interno della cipolla svuotata e tritate finemente.
Passo 2
Chiudete le cipolle farcite nella carta stagnola e cuocetele in forno a 180 °C per circa 30 minuti.
Passo 3
Per la salsa
Lavate e tagliate i pomodori a pezzetti, frullateli e passateli al setaccio fine. Emulsionate nel frullatore il pomodoro, il succo di carota, l'olio extravergine, il Vermut e aggiustate di sale e pepe.
Passo 4
Per le guarnizioni
Tagliate a julienne la cipolla, passate la farina e friggete in olio ben caldo. Servite le cipolle con la salsa alle carote e le cipolle farcite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Cipolle rosse
70 g Pancarré
20 g Pinoli
1 Prezzemolo
1 spicchio Aglio
20 g Uvetta
3 Uova
60 g Ricotta vaccina
50 g Pecorino
30 g Succo di carote
4 Pomodori datterini
1 bicchieri Vermut
Per la guarnizione
1 cucchiaio Aceto di mele
1 Cipolle rosse
1 cucchiaio Farina 00
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale
q.b. Pepe