Cheesecake di Segale con Stracchino Gorgonzola e Peperoni

Cheesecake di Segale con Stracchino Gorgonzola e Peperoni

Cheesecake di segale con stracchino gorgonzola e peperoni: una golosa torta salata fredda

La cheesecake di segale con stracchino gorgonzola e peperoni è una torta fredda invitante e sfiziosa, ottima da servire come aperitivo.

Come preparare in casa la meravigliosa e prelibata cheesecake di segale con stracchino gorgonzola e peperoni, una delizia raffinata e saporita

Per arricchire un buffet di gusto ed eleganza, non c'è niente di meglio di una buona torta rustica, realizzata con ingredienti sfiziosi e al contempo freschi di stagione. In estate non sempre si ha voglia di crostate e sformati caldi, per cui la soluzione migliore è preparare delle ricette fresche e rigeneranti. Oggi vi proponiamo la nostra fantastica cheesecake di segale con stracchino gorgonzola e peperoni, una golosità che vi conquisterà al primo assaggio e che sicuramente verrà apprezzata da tutti i vostri ospiti. Il segreto della sua incredibile bontà? La base croccante e friabile in segale, ricca di fibre e dal sapore intenso, che si sposa armoniosamente con la farcia di formaggi freschi. La cheesecake di segale con stracchino gorgonzola e peperoni è ideale da assaporare durante degli aperitivi o come antipasto.

Preparazione
Passo 1
"Per la base: raccogliete tutti gli ingredienti nel bicchiere di un mixer e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Fate riposare per almeno una ventina di minuti. Versate il composto nello stampo a cerniera, livellate con un cucchiaio e infornate a 140 °C per circa 30 minuti. Poi sfornate e lasciate raffreddare."
Passo 2
"Per la farcia: fate fondere il gorgonzola a bagnomaria. Profumate con un po’ di prezzemolo tritato, quindi incorporate la colla di pesce, già ammollata in acqua fredda e strizzata. Unite lo stracchino, pepate, regolate di sale e amalgamate. Se il composto non risultasse liscio, passatelo al setaccio. Versate sulla base e trasferite in frigo."
Passo 3
"Per guarnire: sciacquate e mondate i peperoni, eliminando semi e coste bianche interne; tagliateli a listerelle e fateli cuocere in padella con un bicchiere di vino. Quando saranno pronti e il liquido evaporato, aggiungete la maizena, stemperata in pochissima acqua, e fate addensare. Salate e pepate. Frullate il composto e passatelo al setaccio."
Passo 4
"Servite la cheesecake fredda, velata con la crema di peperoni tiepida, e guarnita con qualche fogliolina di prezzemolo."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Pane di segale
3 Albumi d'uovo
50 g Parmigiano
30 g Fecola
500 g Formaggio spalmabile
100 g Gorgonzola
4 Focaccia
1 Prezzemolo
q.b. Sale
q.b. Pepe
2 Peperoni gialli
50 g Amido di mais
q.b. Vino bianco